Lampedusa, Carolina Crescentini sul set con Claudio Amendola

E’ Carolina Crescentini l’attrice scelta per affiancare Claudio Amendola in Lampedusa, miniserie tv in due puntate diretta da Marco Pontecorvo, realizzata per Rai Fiction dalla Dap Italy – De Angelis Group di Guido, Nicola e Marco De Angelis e presentata agli Screenenigs Rai di Firenze. Le riprese sono cominciate da poche settimane, la sceneggiatura è di Laura Ippoliti e Andrea Purgatori che ha spiegato: “Il tentativo – ha spiegato quest’ultimo – è quello di costruire un sentire comune. Spesso la fiction e il cinema riescono a raccontare un problema molto meglio di quanto non faccia la cronaca“.

Amendola interpreta un sottufficiale della Guardia costiera che si occupa che si occupa di sbarchi ed emergenze riguardanti le acque del Mediterraneo. Acque ormai popolate da troppi cadaveri. La Crescentini indossa invece i panni di una volontaria che aiuta i migranti sbarcati sull’isola siciliana. Si raccontano dunque le storie di queste persone, le loro paure, ciò che lasciano e ciò che sperano di trovare. Le guerre a cui tentano di sfuggire, la disperazione ma anche la tenacia e il coraggio. E, d’altra parte, anche il grande cuore degli abitanti di Lampedusa che “meriterebbero davvero – ha detto Amendola in un’intervista per Avvenire – il premio Nobel per la pace“.

La fiction – ha aggiunto il noto attore romano – a volte racconta la realtà meglio della politica ed ha un impatto più ampio e popolare del cinema. Francamente ritengo che sia il mezzo più adatto, a patto che rispetti canoni di serietà e qualità. E ora c’è bisogno di raccontare e di prendere posizione“. La miserie andrà in onda nella primavera del 2016 in prima serata su Raiuno, escludendo eventuali cambiamenti del palinsesto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy