E’ arrivata l’estate. Come di consueto Alfredo e Susanna lasciano Roma per rifugiarsi nella casa di campagna e ricaricare le pile grazie all’aria pulita, alla vita più semplice, ai ritmi rallentati, alle persone che conoscono da sempre. Lui pesca, lei prende il sole in piscina. Va a fare la spesa in paese con un’amica. Sulla strada del ritorno, fra la polvere e il sole che brucia, notano una ragazza bellissima e un uomo. Lei ha i pantaloncini corti e le lacrime che gonfiano gli occhi. Lui ha l’aria sporca, ingorda, cattiva. La sta prendendo a schiaffi. Quando vede la macchina arrivare, si ferma e fa finta di baciare la ragazza: “Amore mio!“, grida. Ma di amore, è chiaro, non c’è traccia. Ecco. Ecco cosa si vede nella prima clip de La bella gente, film di Ivano de Matteo girato nel 2009 e costretto a passare lungo una vita ingiustamente tortuosa prima di giungere nelle sale. Comunque sia, ormai ci siamo: La bella gente esce il prossimo 27 agosto con Istituto Luce-Cinecittà.
Gli interpreti sono Monica Guerritore (Susanna), Antonio Catania (Alfredo), Victoria Larchenko (Nadja), Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko, Myriam Catania ed Elio Germano: un cast di gente che conosce il proprio mestiere e ha accettato questa scommessa portandola avanti fino alla fine con fede assoluta. Insieme a loro de Matteo ha realizzato con immagini forti e dialoghi anche duri un ritratto della società di oggi; o meglio, di quella parte della società benestante che si considera di larghe vedute e invece tiene ben nascosta nelle tasche la chiave del suo mondo privato. E se lascia entrare qualcuno, è sempre pronta a richiudere malamente la porta senza pensarci troppo.
Così Nadja s’illude di essere uscita dalle fiamme dell’inferno, di aver trovato un biglietto per il paradiso insieme a un compagno e una famiglia. Ma è un’illusione, appunto. Perché “la bella gente” la spingerà di nuovo nel fango con tutta l’umiliazione possibile. Gente bella, cieca e sorda. Qualcosa, qualcuno si salva?