Categorie: Recensioni

The Walking Dead 6×01: buon ritmo e sorprese in bianco e nero per gli appassionati

Il conto alla rovescia è finalmente finito negli States e tra una settimana giungerà alla conclusione anche nel nostro Paese: dopo mesi di febbrile attesa torna finalmente The Walking Dead (guarda il trailer su Velvet Cinema), la serie horror che con le prime cinque stagioni ha appassionato decine di milioni di telespettatori in tutto il mondo e vuol fare altrettanto in questo sesto ciclo. La lunga sosta è stata mitigata dalla miniserie Fear The Walking Dead, che ha ottenuto un ottimo successo tanto da prevedere una seconda stagione di quella che doveva essere solo una stagione unica. Ora però è tempo di fare sul serio con la storyline principale.

La premiere della sesta stagione, intitolata First Time Again, inizia esattamente da dove si era interrotto il precedente ciclo, con Rick (Andrew Lincoln) e i suoi compagni che hanno preso potere ad Alexandria. Con una alternanza di tempi presenti e flashback (questi ultimi proposti in bianco e nero) si scopre anche cosa è successo nelle ultime settimane: in una cava di pietra sono radunati migliaia di walkers, ovvero gli zombie, e continuano ad aggiungersene. Più aumentano più sono rumorosi e più ne attirano altri. Ecco il vero motivo per cui Alexandria è rimasta più riparata di altre comunità. Ma la situazione (ovviamente) non è che momentanea perché la barriera fatta da automezzi e massi sta per cedere. I protagonisti elaborano un piano per allontanare da lì il pericolo e scongiurare l’invasione, ma un forte rumore rischia di attirare quelle migliaia di non-morti proprio a casa.

Il piatto forte dell’episodio non è il rapporto tanto atteso tra Rick e Morgan (Lennie James), che non mancherà di essere sviluppato in seguito, ma è rappresentato dalle scene con la mandria, come viene definito l’esercito di zombie rinchiuso nella cava. Il rumore incessante fa da sottofondo a quasi tutta la puntata e riesce a snervare i telespettatori, che si immedesimano ancora di più con i personaggi dello show della Amc. Tra l’altro la scena nella cava è stata, a detta dei produttori, una delle più complesse da mettere in atto perché si è deciso di non utilizzare la computer grafica ma solo centinaia di comparse. In conclusione, l’ora o poco più di spettacolo di questa prima puntata doppia risulta più appassionante degli altri inizi di stagione, e soprattutto riesce a tenere in sospeso gli appassionati. E davvero non è che l’inizio se si pensa a tutto quello che sta per arrivare, Wolves inclusi.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026
  • Coming Soon

Timothée Chalamet in Dune: Parte Tre avverte sui leader carismatici: il messaggio politico del kolossal di Villeneuve

Il nuovo capitolo della saga di Denis Villeneuve arriva nelle sale italiane il 16 luglio…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day – 355 milioni di dollari e il secondo weekend d’apertura più grande di sempre

Spider-Man Brand New Day ha stabilito il record di debutto Sony con 355 milioni di…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 83: il Lido tra nuovi talenti, il Premio Bresson a Pedro Costa e la partnership rinnovata col Corriere

La Mostra torna dal 2 al 12 settembre con una programmazione rinnovata, talk pubblici alle…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83 il 10…

10 Agosto 2026