Zoolander 2: una petizione contro il personaggio di Benedict Cumberbatch

L’esilarante trailer di Zoolander 2 è uscito solo da pochi giorni e ha raccolto milioni di visualizzazioni in pochissime ore e i commenti entusiasti dei fan. Oltre a poter finalmente rivedere i supermodelli Derek Zoolander e Hansel (interpretati da Ben Stiller e Owen Wilson) e gli altri protagonisti a distanza di 14 anni dal primo film, gli appassionati hanno potuto apprezzare anche alcune new entry (e ce ne saranno molte altre), come quella di Justin Bieber, Penelope Cruz e Benedict Cumberbatch. Il personaggio interpretato da quest’ultimo, però, ovvero il top model All, non è stato affatto gradito dalla comunità LGBT (Lesbo, Gay, Bi, Trans) internazionale.

In una nota dell’attivista Sarah Rose si legge: “Il personaggio di Cumberbatch è chiaramente concepito come un’esagerata e cartoonesca derisione degli individui androgini/trans. Questo è l’equivalente moderno dell’usare le facce dipinte di nero per rappresentare le minoranze. Come ogni persona razionale, credo ci sia posto per le dissertazioni e l’umorismo nella società, ma l’ultima cosa di cui ha bisogno la comunità transgender, in questo momento, è un altro ritratto cartoonesco e nocivo delle nostre vite“. La donna ha lanciato così una petizione che invita gli spettatori a boicottare il film, e al momento sono già state raccolte oltre 5.800 firme.

Il personaggio interpretato dall’attore, noto tra gli altri per la serie Sherlock, il film The imitation Game e prossimamente Doctor Strange della Marvel, non è certamente il primo ad aver suscitato delle polemiche. Ben prima di lui, infatti, diverse sono le interpretazioni finite nel mezzo di lamentele da parte di determinate comunità o minoranze. Tra i più curiosi l’Aladdin della Walt Disney che ha infastidito la comunità araba presente negli Stati Uniti perché troppo “occidentalizzato” a differenza di Jafar, il cattivo della storia. Ma anche Gwyneth Paltrow obesa in Amore a prima svista oppure il santone interpretato da Mike Myers nel film Love Guru, e ancora Watto, l’alieno di Star Wars – la minaccia fantasma che a molti è sembrato una brutta caricatura degli ebrei. In attesa di sapere se ci sarà un seguito a questa controversia, magari con una dichiarazione del regista Ben Stiller, ricordiamo che Zoolander 2 uscirà nelle sale italiane il 12 febbraio 2016.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy