Italiano medio: il film di Maccio Capotonda su Sky Cinema HD 1

Stasera, 22 dicembre, Sky Cinema HD 1 alle 21.05, trasmette Italiano Medio, il debutto cinematografico di Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda. La pellicola riprende la parodia del film Limitless, andato in onda nel 2012 all’interno del programma, Ma anche no. Il protagonista è Giulio Verme, un quarantenne ambientalista radicale, che si ritrova a lavorare in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano.

Depresso, arrabbiato e totalmente incapace di socializzare sia con i colleghi che con Franca, la compagna di sempre, la sua vita cambia quando incontra la radicale e poco credibile, associazione ambientalista dei Mobbasta. Con gli altri attivisti parteciperà a un’agguerrita campagna contro lo smantellamento di un parco cittadino. Ma alla fine questa impresa si rivelerà come l’ennesimo fallimento per Giulio. Quando non ci sono più speranze per il nostro protagonista arriva la vera svolta, l’incontro con Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha inventato un rimedio per tutti i mali: una miracolosa piccola. Il medicinale è capace di arrestare l’uso del cervello e dell’intelligenza. In questa maniera Giulio non pensa più all’ambiente, ma a donne, vizi e a tutte le passioni dell’italiano medio.

Un film divertente caratterizzato dall’umorismo cinico e irriverente di Maccio Capatonda che è strutturato non solo per far ridere, ma anche per far riflettere sul nostro ruolo nella società. Diverse anche le citazioni cinematografiche sopratutto di scene prese da Arancia Meccanica di Stanley Kubrik. Come il possibile riferimento al trattamento Lodovico, parodiato nella scena in cui il padre di Giulio cerca di obbligare il figlio a vedere la televisione. Altra citazione da Kubrik, la scena in cui Franca si sveglia in tenda, sentendo suoni di campane e musica da matrimonio, ispirata da Shining.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy