Cannes 2016, 9 giornata dedicata a Riccardo Scamarcio e il suo Pericle il nero

Riccardo Scamarcio arriva sulla Croisette più cupo e violento che mai. Oggi viene presentato il film Pericle il nero, dove l’attore pugliese è il protagonista.

Arriva alla 69esima edizione del Festival di Cannes, Pericle il Nero di Stefano Mordini. Il film ha come protagonista uno degli attori italiani più famosi di questi anni, Riccardo Scamarcio. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino che ha anche scritto il soggetto del film. Riccardo Scamarcio interpreta Pericle Scalzone un mercenario del boss Luigino Pizza che ha il compito di riscuotere i pizzi dei negozianti e dopo averli picchiati li sodomizza. Ma un giorno improvvisamente il mondo criminale nel quale lavora diventa il suo nemico numero uno.

Pericle il nero

Per la selezione ufficiale in concorso, arriva Bacalaureat di Cristian Mungiu. Un dramma familiare psicologico e intimo che racconta il rapporto tra padre e figlia. Nel cast del film i ruoli principali sono affidati agli attori Vlad Ivanov, Maria-Victoria Dragus e Ioachim Ciobanu. Il protagonista della pellicola è Romeo medico di una piccola cittadina della Transilvania che vuole a tutti i costi che sua figlia Eliza frequenti una prestigiosa università inglese. Ma la ragazza non è del suo stesso parere.

Oggi è anche il momento di un giovane regista molto apprezzato a Cannes. Stiamo parlando di Xavier Dolan, l’autore di Mommy torna sulla Croisette con l’adattamento della pièce di Jean-Luc Lagarce, Juste la fin du monde. Nel cast nomi molto importanti come Vincent Cassel, Marion Cotillard e Léa Seydoux. Il film racconta la storia di una scrittrice che torna a casa dopo 12 anni per annunciare a parenti e amici la sua morte imminente.

Xavier Dolan

Fuori concorso oltre al film con Scamarcio troviamo, Gimme danger di Jim Jarmusch. La storia della band degli Stooges e del suo leader Iggy Pop. Il gruppo scioltosi ufficialmente nel 1974 è poi tornato insieme nel 2003. Tra l’altro il regista americano è al Festival con un altro film, Paterson, presentato nei giorni scorsi e molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.

Per la sezione Quinzaine des réalisateurs, Risk di Laura Poitras. La storia di Julian Assange, fondatore di Wikileaks raccontata in un documentario firmato dalla regista americana che ha già diretto nel 2014 Citizenfour sulla storia di Edward Snowden. (LEGGI ANCHE FESTIVAL DI CANNES 2016, 8 GIORNATA DEDICATA AI GRANDI AUTORI. ARRIVANO I FRATELLI DARDENNE)

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy