Fantafestival, a Roma atmosfere “horror” fino al 24 luglio

Gli amanti del brivido possono iniziare a fregarsi le mani: Oltre 30 lungometraggi, 17 anteprine, webseries e serie tv per una edizione di “Fantafestival”, la trentaseiesima, che si presenta più “paurosa” che mai. Al cinema multisala Savoy di Piazza della Repubblica o all’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina.

Fantafestival-2016

Trentaseiesima edizione di “Fantafestival” a Roma, la manifestazione che promette atmosfere horror, effetti speciali e incubi “letali”. 30 i lungometraggi da 11 paesi diversi, di cui 17 in anteprima, che verranno presentati fino al 17 luglio al cinema multisala Savoy e dal 17 al 24 luglio all’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina. Più di 50 i cortometraggi, 2 le webseries e una serie tv, il tutto da 15 paesi diversi.

wescravenmtvscream-149612

Diretta da Alberto Ravaglioli, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con la Roma Lazio Film Commission e realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, quest’anno propone un ricco calendario di appuntamenti oltre a quelli già previsti con registi e autori di casa nostra. Ci sarà anche l’omaggio a Wes Craven, regista scomparso lo scorso anno, con proiezione di alcuni tra i suoi film più rappresentativi tra cui “Scream”, l’approfondimento “Il fantastico prodotto da Mediaset” e cinque incontri gratuiti su Star Trek in occasione dei 50esimo anniversario della serie tv oltre che in contemporanea con l’uscita nelle sale dell’ultimo film “Star Trek Beyond”, che porta la firma di Justin Lin,  con Chris Pine e Zoe Saldana. Gli incontri, organizzati con il patrocinio dello Star Trek Italian Club (STIC), si terranno dal 20 al 24 luglio alle ore 22:00 allo Schermo Tevere.

Non mancheranno gli eventi speciali: il primo riguarda la mostra personale “Luctus Ignis” di Mariano Baino, che presenta una serie di opere originali del regista e sceneggiatore partenopeo, insieme a bozzetti preparatori per le suo opere cinematografiche. Il secondo è a cura del Vigamus, il primo museo italiano interamente dedicato al videogioco, e si intitola “La realtà virtuale al Fantafestival”. Chi vuole potrà accedere alla postazione di realtà virtuale a disposizione del pubblico per provare sulla propria pelle tutte le emozioni del gioco.

“Siamo riusciti a “montare” un’edizione all’altezza della nostra storia” ha detto Alberto Ravaglioli, che dirige il “Fantafestival” da 36 anni. “Mai così ricca la selezione dei film: il programma è stato realizzato scegliendo fra ben oltre mille titoli provenienti da 60 paesi. Ricche e differenziate anche le attività collaterali: presentazioni di libri, iniziative editoriali e progetti cinematografici. Come sempre davanti a noi ci sono nuovo sfide. Dopo aver superato e vinto quella del passaggio al digitale, quella odierna consiste nel trovare nuove fonti di finanziamento, attraverso strade a volte complicate, ma per questo stesso stimolanti”.

150831_BB_WesCraven_jpg_CROP_promo-xlarge2

Impostazioni privacy