Festival di Venezia

Venezia 75: Riccardo Scarmacio e Valeria Golino insieme sul red carpet [FOTO]

Sta arrivando alle battute finale la Mostra del Cinema di Venezia. L’ottava giornata, di mercoledì 5 settembre, è stata caratterizzata da un red carpet tutto italiano: Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Valeria Bruni Tedeschi che hanno presentato Les Estivants, film fuori concorso e Anna Foglietta per Un giorno all’improvviso per la sezione Orizzonti.

Siamo alle battute finali per questa 75 esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’ottava giornata ha visto sul red carpet gli arrivi di: Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi per “Les Estivants” (film fuori concorso) e Anna Foglietta insieme a Ciro D’Emilio, Giampiero de Concilio e Lorenzo Sarcinelli per “Un giorno all’improvviso”, in gara nella sezione Orizzonti.

Les Estivants (I Villeggianti) è il racconto che la regista, Valeria Bruni Tedeschi, fa di una famiglia in vacanza in Costa Azzurra. Proprio in una splendida villa, si riuniscono amici e parenti di Anna, in crisi dopo una relazione finita male. Un’altra italiana arrivata al Lido è stata Anna Foglietta per “Un giorno all’improvviso”, in cui l’attrice interpreta Miriam, una madre dolce che ha a che fare con sua figlio, Antonio. Il ragazzo ha un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia. All’improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e sta puntando sul ragazzo.

Dal panorama internazionale, invece, è stato presentato 22 July di Paul Greengrass, sulla strage di Utoya. Il film ha rappresentato l’occasione per riflettere anche sul dilagare degli estremismi contemporanei. Tra i titoli presentati ieri anche Nuestro tiempo di Carlos Reygadas.

Photo credits Instagram

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

George Clooney Leone d’oro alla carriera: “Ho smesso di fare il regista”

George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera alla 83ª Mostra di Venezia 2026. L'attore…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Alberto Barbera su Venezia 83: “Ai giovani interessa il cinema, i numeri lo provano”

La mostra cinema Venezia 2026 sfata il mito che i giovani non amano il cinema.…

17 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Nessun dolore, Gianni Amelio a Venezia 83: Alessandro Borghi e l’indifferenza impossibile

Gianni Amelio presenta Nessun dolore fuori concorso a Venezia 83 con Alessandro Borghi. Un film…

17 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Bucking Fastards, Werner Herzog a Venezia 83: le sorelle Mara e l’esclusione dell’originalità

Werner Herzog torna alla fiction con Bucking Fastard in concorso a Venezia 83: Kate e…

17 Settembre 2026