Xena, la principessa guerriera presto su Prime Video: tutte le sei stagioni in streaming

Pare che i nostalgici degli anni ’90 avranno di che gioire. Il catalogo di Amazon Prime Video è infatti pronto per arricchirsi di una nuova, succulenta aggiunta: Xena – la principessa guerriera. L’intrepida eroina del piccolo schermo, “forgiata dal fuoco di mille battaglie“, è pronta a fare la sua comparsa sul servizio di streaming video. A partire dal 4 febbraio, infatti, sulla piattaforma saranno disponibili tutte le sei stagioni delle serie cult, un inno girl power anzitempo.

Xena, la principessa guerriera sbarca su Amazon Prime Video ed è già evento: tutto ciò che c’è da sapere

Era il lontano 1995 quando, sugli schermi statunitensi fece la sua comparsa l’incredibile principessa guerriera. Nata come spin off di Hercules, inizialmente erano previsti solo pochi episodi. Tuttavia, il personaggio di Xena piacque a tal punto da divenire la protagonista della serie televisiva che porta il suo nome. Per un totale di 134 episodi, suddivisi in sei stagioni, la serie è andata in onda dal 1995 al 2001. In Italia, con un anno in differita, Xena è andata in onda per la prima volta dal 1996 al 2002.

Di genere fantasy storico, volutamente contaminata con elementi dello modernità, la serie ha come personaggio principale Xena, ex signora della guerra. Pentita per le sue azioni che hanno portato morte e distruzione, la guerriera intraprende un lungo viaggio in cerca di redenzione. Accompagnata dalla fedele Olimpia (Renée O’Connor), le due stringeranno una grandissima amicizia, divenendo una delle coppie più celebri del piccolo schermo. La serie è ambientata in antica Grecia, in un passato mitico che risale “ai tempi degli dèi dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto“, come l’incipit programmaticamente rivela.

Xena è indubbiamente tra le creature di fantasia più celebri degli anni ’90. A distanza di venticinque anni dalla sua prima messa in onda, il personaggio interpretato da Lucy Lawless ha forse spianato la strada alle numerose eroine che oggi siamo abituati a vedere. La signora della guerra ha infatti il merito di aver sdoganato alcuni cliché, offrendo un’immagine di femminilità inedita che sul piccolo schermo difficilmente si era vista prima. Donna forte, guerriera risoluta, Xena ha lasciato comunque trapelare le sue fragilità, nel corso delle sei stagioni, mostrandosi nella sua complessità e completezza. E, ancora oggi, continua a essere un modello da cui si ha molto da imparare.

Impostazioni privacy