Matilde Gioli curiosità: in cosa è laureata l’attrice

Attrice amatissima e di talento, sapete in cosa è laureata Matilde Gioli? I suoi fan non riescono ancora a crederci.

Una vera padrona di casa, Matilde Gioli si è rivelata a dir poco impeccabile nella conduzione dei David di Donatello 2023, accanto a Carlo Conti, il 10 maggio, in prima serata. Spontaneità e riconoscenza nei confronti dei grandi del cinema hanno caratterizzato quei momenti sul palco dei Lumina Studios, a Roma, luogo in cui si è svolto l’evento. Come si è accennato, l’attrice, bellissima nei suoi abiti scintillanti, si è mostrata perfettamente a suo agio.

Un ruolo di prestigio, finalmente, a seguito di molteplici film e serie del piccolo schermo a cui ha preso parte. Infatti, si ricordi Doc-Nelle Tue Mani, il medical drama che sta per avere un grande successo anche all’estero, in cui interpreta Giulia Giordano, personaggio che l’ha resa ancor più popolare. Oltretutto, si confermi la 3° stagione della fiction, le cui riprese cominciano proprio a maggio e con ogni probabilità la vedremo a gennaio 2024, come sostenuto dallo stesso Luca Argentero, durante un’intervista a La Stampa.

Impegni importanti dunque per i protagonisti, tra cui anche Matilde che parrebbe aver già ufficializzato la sua presenza, diverse volte in altrettante dichiarazioni. A riguardo, si pensa di conoscere tutto sulla propria beniamina, soprattutto attraverso i personaggi che interpreta ma un dettaglio della sua vita personale è sfuggito ai più: la sua laurea. Infatti il cammino universitario che ha percorso è sempre rimasto top secret ma finalmente è trapelato.

Matilde Gioli, che tipo di laurea ha conseguito? Una curiosità che ha stupito i fan

Classe ’89, l’attrice è nata a Milano, da mamma Francesca e papà Stefano, scomparso prematuramente. Ha una sorella più piccola, Eugenia, alla quale è legatissima e con cui condivide, ogni tanto, qualche scatto sui social. La recitazione non è sempre stata al centro dei suoi pensieri e tale percorso è cominciato proprio casualmente, venendo a sapere che il regista Paolo Virzì era alla ricerca di aspiranti e giovani talenti per il film Il Capitale Umano, da cui tutto ebbe inizio.

Ma come si è accennato poc’anzi, le aspirazioni erano ben altre tanto che ha raccontato quale fosse il suo sogno da piccina, durante un’intervista a Il Corriere della Sera: “volevo studiare il cervello attraverso la filosofia, in un laboratorio multidisciplinare, anche all’estero“. Difatti, i primi anni della sua giovinezza sono caratterizzati da studi umanistici, conseguendo il diploma al Liceo Classico Cesare Beccaria di Milano e successivamente la laurea in Scienze Filosofiche all’Università Statale della medesima città meneghina.

Matilde Gioli laurea
La tesi di laurea che Matilde Gioli ha voluto condividere con i suoi fan sui social (Credits: Instagram @matildegioli) – velvetcinema.it

A tal proposito, scorrendo il suo profilo Instagram, si rinviene uno scatto inedito in cui ha voluto condividere, pochi anni fa, la sua tesi di laurea, risalente dieci anni prima da quel momento. Trattasi di una tema molto complesso e specificamente intellettuale come i concetti di akrasìa e akolasìa nell’etica nicomachea di Aristototele, questo il titolo del suo operato. Tanti i commenti ricevuti di congratulazioni da parte dei suoi ammiratori tra cui alcuni hanno perfino riconosciuto il suo relatore come loro insegnante, quindi dello stesso corso universitario o in un altro contesto scolastico.

Una pagina di vita che insegna quanto possa essere imprevedibile, trovandosi dinnanzi a nuove avventure ed esperienze, completamente inaspettate.

Impostazioni privacy