Richard Gere e la malattia di Lyme: che cos’è e come sta l’attore

Una insidiosa malattia ha colpito Richard Gere e molte altre celebrità. La diagnosi è difficile, ma con le giuste cure è possibile guarire.

È il 1975 quando un giovane e affascinante Richard Gere fa il suo ingresso nel mondo del cinema con il film “Rapporto al capo della polizia”. Da quel momento, la sua stella comincia a risplendere sempre più intensamente. Nel 1985, il grande pubblico si innamora di lui come protagonista di “American Gigolò“, catapultandolo nell’olimpo delle celebrità. E da lì, la sua carriera è decollata in un turbine di successi.

Nonostante siano trascorsi più di trent’anni da quei giorni d’oro, il fascino di Gere non si è mai affievolito, anzi, è diventato leggendario. Nel corso degli anni, ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, consolidando il suo status di una delle icone del cinema. Ma come tutte le stelle, anche lui deve affrontare le proprie sfide personali.

Oltre al passare del tempo, che inevitabilmente lascia il segno su di noi, Richard Gere, l’autentico sex symbol degli anni ’80, deve fare i conti con una malattia insidiosa: la malattia di Lyme, una patologia molto diffusa negli Stati Uniti e in Europa. Pare che l’attore ne sia affetto sin dal 2000, quando la contrasse durante le riprese del film “Autumn in New York”, in cui recitava al fianco di Winona Ryder.

Non solo Richard Gere: anche altre celebrità convivono con la malattia di Lyme

La malattia di Lyme provoca un senso debilitante di stanchezza. La diagnosi è difficile poiché i suoi sintomi possono facilmente confondersi con quelli di infezioni comuni. Solo tramite test precisi e accurati è possibile riconoscerla. E sai quando è più facile contrarla? Nella primavera o nell’estate, quando ci godiamo più tempo all’aria aperta.

Trascorrere del tempo immersi nella natura ci espone maggiormente al rischio di contrarre la malattia di Lyme perché essa viene trasmessa attraverso il morso di una zecca. L’infezione attacca diversi organi e tessuti, dalla pelle alle articolazioni, dal sistema nervoso fino al cuore. I sintomi possono variare in gravità, ma uno dei segnali più comuni è l’arrossamento cutaneo, noto come eritema migrante, che compare nella zona del morso.

Richard Gere è guarito dalla malattia di Lyme.
Richard Gere è guarito dalla malattia e vive la sua vita accanto alla sua compagna (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Il trattamento tempestivo con antibiotici specifici offre un’alta possibilità di completa guarigione dalla malattia di Lyme. Tuttavia, se la diagnosi viene effettuata tardivamente, la percentuale di guarigione si riduce poiché il batterio può persistere nei tessuti e negli organi, causando la ricomparsa dei sintomi dopo la terapia.

Nonostante le difficoltà che affronta, Gere continua a condurre una vita piena, sia dal punto di vista lavorativo che sentimentale. Attualmente è sentimentalmente legato all’attivista spagnola Alejandra Silva, con cui ha avuto il terzo figlio a 71 anni.

Oltre a Richard Gere, diverse celebrità hanno condiviso pubblicamente di aver affrontato la malattia di Lyme. In Italia, Victoria Cabello ha raccontato la sua lotta contro questa patologia e, fortunatamente, è riuscita a guarire completamente. Tra le star internazionali, sono noti i casi di Bella Hadid, Alec Baldwin, Ben Stiller, Avril Lavigne e Justin Bieber, che proprio a causa della malattia annullò alcune date del suo tour.

Impostazioni privacy