Michael J. Fox commenta il possibile sequel di Ritorno al Futuro: l’attore lascia tutti a bocca aperta

Le dichiarazioni di Michael J. Fox, sul sequal di Ritorno al futuro, hanno stupito un po’ tutti. L’attore che ha interpretato il mitico Marty McFlyin rimane fermo sulle sue idee. 

Di tutte le saghe candidate per un sequel, ce n’è una che certamente farebbe felici tantissimi fan in tutto il mondo: “Ritorno al futuro”. Tuttavia, un quarto film non è mai stato ufficialmente in lavorazione. Per Fox, questa era probabilmente la soluzione migliore, dato che il Parkinson aveva iniziato a mostrare i primi segni e avrebbe potuto impedirgli di accettare un altro film.

La malattia di Michael J. Fox

La trilogia di Ritorno al futuro è stata lanciata tra il 1985 e il 1990, seguendo le avventure dello studente e aspirante rockstar Marty McFly e del suo eccentrico amico scienziato Doc Brown nella loro DeLorean (recentemente restaurata) che viaggia nel tempo. Gli appassionati sanno che “Ritorno al futuro” si è concluso con un terzo film ambientato alla fine del 1800. Quel film ha concluso le storie di Doc Brown e Marty McFly, ma avrebbe potuto facilmente portare a ancora più avventure.

A Fox, attore vincitore di Emmy e Golden Globe, è stato diagnosticato il morbo di Parkinson nel 1991 all’età di 29 anni. Stava girando il film “Doc Hollywood” e ha chiesto consiglio a un medico per un tremore che aveva sviluppato nel mignolo della mano.

La risposta che non ti aspetti

È noto da tempo che i creatori di “Ritorno al futuro“, Robert Zemeckis e Bob Gale, siano contrari all’idea di un quarto capitolo o di un remake. Tuttavia, se dipendesse dalle star del film, Michael J. Fox e Christopher Lloyd, forse, qualcosa potrebbe accadere.

Non sono un fanatico“, ha detto Michael J. Fox. “Fai quello che vuoi. È il tuo film. Sono già stato pagato, anche se non credo che sia necessario“, ha aggiunto. “Penso che Bob e Bob siano stati davvero intelligenti al riguardo. Non credo che sia necessario riavviare la macchina: perché, hai intenzione di chiarire qualcosa? Troverai un modo migliore per raccontare la storia? Ne dubito.

michael j fox e christopher lloyd alla presentazione dell'evento di Ritorno al Futuro
I protagonisti di Ritorno al Futuro Michael J. Fox e Christopher Lloyd – Foto Ansa

A Christopher Lloyd, che interpreta Doc Brown, non solo va bene se ci sarà mai un sequel in futuro, ma è anche pronto a recitarci. Ovviamente, la sceneggiatura dovrebbe essere corretta. “Mi piacerebbe fare un sequel, ma penso che Bob Zemeckis e il produttore Steven Spielberg abbiano sentito di aver raccontato la storia nei tre episodi“, ha detto Lloyd. “Ma se qualcuno ha un’idea brillante che giustificherebbe un quarto film, potrebbe succedere“.

Sono sicuro che qualcuno ci abbia pensato“, ha spiegato Michael J. Fox a proposito di un quarto film. “Ma a quel punto ero nelle prime fasi del Parkinson, quindi non so se avrei voluto affrontarlo. Subito dopo che la “Parte Terza” è andata bene, potrebbero esserci state delle conversazioni al riguardo, ma non sono mai stato coinvolto”.

Quindi, così com’è ora, la saga cinematografica “Ritorno al futuro” apparentemente finirà con solo tre film. Ma se in futuro si verificherà la possibilità di un remake o di un quarto episodio, né Lloyd né Fox saranno contrari, e non solo, perché potrebbe effettivamente esserci la possibilità di vedere uno di loro recitare nel film.

Impostazioni privacy