Little Miss Sunshine: curiosità che nessuno vi ha mai svelato su un piccolo capolavoro del cinema

Little Miss Sunshine, un film di eccezionale bellezza. Quali sono le curiosità che ruotano intorno questa amata ed apprezzata pellicola.

Little Miss Sunshine, un piccolo gioiello cinematografico, uscito nei cinema nel 2006 e diventato subito un cult.

Il film è diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. La sceneggiatura è di Michael Arndt. Il film ricevette quattro nomination agli Oscar aggiudicandosene due: miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista ad Alan Arkin.

Una famiglia in viaggio, tutti insieme per sostenere il progetto della piccola Olive ed il suo sogno di partecipare ad un concorso di bellezza. La situazione, durante il viaggio degenera e prendono vita tutta una serie di situazioni che mettono a dura prova il percorso verso il concorso di Piccola Miss California.

Little Miss Sunshine i segreti di una perla del cinema

Per poter realizzare il film il problema più grande fu il budget, ci vollero infatti 5 anni per poterlo completare. Un film ormai cult, per la sua ‘nascita’ dobbiamo essere grati in particolar modo ad una persona: Arnold Schwarzenegger. Lo sceneggiatore, Michael Arndt, sentì infatti un discorso dell’allora governatore della California prima di scrivere la sceneggiatura. Schwarzenegger diceva di disprezzare profondamente i perdenti. Fu proprio sulla base di quelle parole che si sviluppò la satira di Arndt.

In origine il viaggio sarebbe dovuto essere lungo la East Coast, dal Maryland alla Florida ma come dicevamo, per motivi di budget il percorso cambiò e divenne New Mexico, California. Inizialmente lo sceneggiatore pensò di girare lui stesso il film con una videocamera ma decise in seguito di consegnare la sceneggiatura ai produttori per cercare un regista.

Little Miss Sunshine curiosità e aneddoti sul film
Abigail Breslin, piccola protagonista di Little Miss Sunshine (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Appena iniziato il viaggio per andare al concorso, il nonno fa un discorso molto volgare consigliando a Dwayne di avere rapporti con molte donne durante la sua vita. Durante questa scena Olive indossa delle cuffie e ascolta la musica. Per proteggere la giovane attrice, Abigail Breslin, la produzione fece in modo che effettivamente ascoltasse la musica.

Il nonno viene cacciato dalla casa di riposo perché trovato ad inalare droghe. Anche all’inizio del film lo si può vedere svolgere questa pratica. In realtà, naturalmente, non si trattava di sostanze stupefacenti ma di vitamina B schiacciata. Nel film Toni Colette e Paul Dano sono madre e figlio ma in realtà hanno solo 12 anni di differenza. Paul Dano infatti nel film interpreta un 15enne ma all’epoca della riprese aveva 22 anni. Dano venne reclutato per la parte ben due anni prima di iniziare le riprese per consentirgli di calarsi appieno nella parte, per farlo rimase diversi giorni senza parlare.

Curiosità sul film Little Miss Sunshine
I protagonisti del film ‘Little Miss Sunshine (foto Ansa) – VelvetCinemma.it

Per il ruolo di Frank invece originariamente erano stati pensati Robin Williams e Bill Murray, la regia scelse Steve Carell, dichiarando: “Quando abbiamo parlato con lui del personaggio, del tenore del film e del modo con cui noi lo stavamo approcciando, si è dimostrato sulla nostra stessa linea di pensiero”.

Protagonista del film insieme alla famiglia il mitico veicolo della Volkswagen Kombi giallo. Non si tratta di un solo veicolo, durante le riprese ne vennero utilizzati ben cinque, identici.

Impostazioni privacy