L’Amica Geniale 4: quando e (soprattutto) dove saranno girate le scene della serie

In attesa del debutto de L’Amica Geniale 4, tanta è la curiosità sulle riprese della nuova stagione: svelati i dettagli su date e location!

Tra le serie tv che negli ultimi anni hanno appassionato maggiormente il pubblico, L’Amica Geniale merita certamente un posto d’onore. La fiction Rai tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante ha riscosso un successo senza precedenti per tre stagioni ed il pubblico non vede l’ora di poter gustare il quarto ed ultimo capitolo della saga di Lila e Lenù.

Quella che ci attende è la stagione conclusiva, ispirata al libro Storia della bambina perduta e vede le due protagoniste catapultate a qualche anno di distanza dal punto in cui le avevamo lasciate. L’ultima scena della terza stagione ci ha presentato ufficialmente l’attrice che interpreterà Lenù adulta con un’inquadratura finale su Alba Rohrwacher. Per quanto riguarda Lila, da mesi ormai è noto che a prendere il posto di Gaia Girace sarà Irene Maiorino. Le riprese sono già iniziate dalla fine del 2022 e già girano delle novità a tal proposito.

L’Amica Geniale 4, dove si svolgono le riprese: svelato il luogo di Napoli che ospita il set

Uno degli ingredienti principali del successo de L’Amica Geniale è sempre stata la straordinaria cura delle ambientazioni, perfettamente credibili e capaci di far immedesimare perfettamente il telespettatore nell’epoca in cui si muovono i protagonisti. Anche per la quarta stagione l’attenzione alle location è massima e finora molte scene di questo nuovo capitolo sono state girate in luoghi famosissimi di Napoli.

L'Amica Geniale 4 luoghi riprese
Dove viene girato L’Amica Geniale 4: date e location delle riprese (VelvetCinema.it)

La casa di Lenù, ad esempio, è stata riprodotta in una Via Petrarca degli anni ’80 a Posillipo. Altre riprese sono state realizzate sul Lungomare di Via Caracciolo, altre in piazza del Plebiscito, ecc. Dallo scorso 22 maggio fino al 29, invece, secondo quanto riferisce Fanpage, il set si è spostato a Largo San Marcellino, sede del Dipartimento di Scienze Politiche e del Museo di Paleontologia dell’Università Federico II. Proprio in tale area si trovano il meraviglioso chiostro dei Santi Marcellino e Festo e la chiesa dei Santi Severino e Sossio.

Ovviamente, tali circostanze hanno reso necessario un piano di viabilità in grado di permettere un agevole svolgimento delle riprese: a partire dalle ore 8 del 22 maggio 2023 fino alle 24,00 del 29 maggio 2023, sarà vietato parcheggiare l’auto in Largo San Marcellino. In caso di mancato rispetto del divieto è prevista la rimozione coatta del veicolo. Ad ogni modo, il piano potrà subire modifiche in base alle esigenze della troupe.

Impostazioni privacy