Michael J. Fox: il retroscena sul suo ritiro | Perché c’entra Quentin Tarantino

Michael J. Fox ha rivelato di essere stato ispirato a ritirarsi dalla carriera di attore all’interno del nuovo programma su Apple TV +.

Apple TV + ha recentemente pubblicato un documentario incentrato sulla vita del noto attore di Ritorno al futuro, intitolato Still: A Michael J. Fox Movie. Il docu-film esplora la carriera di Fox, incluso il suo ruolo rivoluzionario in “Ritorno al futuro”, e include rare interviste e clip che raccontano la sua fulminea ascesa alla fama negli anni ’80.

Il film racconta anche della sua diagnosi di morbo di Parkinson e di come abbia perseverato e raccolto più di 2 miliardi di dollari (1,7 miliardi di sterline) per la ricerca su questa condizione.

Michael J. Fox: vita, premi e riconoscimenti

Tra i suoi riconoscimenti, Fox ha vinto cinque Emmy, quattro Golden Globe, un Grammy, due premi Screen Actors Guild, il premio People’s Choice e GQ Man of the year e riceverà anche il premio alla carriera del Museum of Moving Image di New York nel giugno 2023.

Nel 2000, ha lanciato la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research, che ora è la principale organizzazione mondiale per la lotta e la ricerca sul Parkinson. Ad oggi, la fondazione ha raccolto oltre 1,5 miliardi di dollari.

L’attore ha ammesso nell’aprile 2023 che ” ogni giorno diventa più duro ” con la sua malattia. “Non muori di Parkinson, muori con il Parkinson.“, ha detto Fox. “Non avrò 80 anni” – ha infine concluso.

Diretto dal regista di “An Inconvenient Truth” David Guggenheim, Michael J. Fox traccia il suo percorso di salute nel documentario “STILL: A Michael J. Fox Movie” e cattura gli attimi della sua carriera dopo che gli fu diagnosticato il morbo di Parkinson all’età di 29 anni.

Il motivo del ritiro

Dopo i rumors su un possibile sequel di Ritorno al Futuro, la star di Hollywood continua a far parlare di sé. Fox ha lottato a lungo con il morbo di Parkinson e ha avuto problemi a ricordare le sue battute durante la realizzazione della serie “The Good Fight”, spin-pff della serie di successo “The Good Wife”.

Michael J. Fox alla reunion di ritorno al futuro
Michael J. Fox insieme ad alcuni membri del cast di Ritorno al Futuro – Foto Ansa

Qualcosa è scattato all’attore quando nel 2019 ha visto il film di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood, ammettendo: “Ho pensato a C’era una volta a Hollywood. C’è una scena in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio non riesce più a ricordare le sue battute. Torna nel suo camerino e inizia a urlare da solo allo specchio. È stato dannatamente sconvolgente”.

Continuando, ha concluso: “Ho avuto questo momento in cui mi guardavo allo specchio e pensavo: ‘Non me lo ricordo più. Bene, andiamo avanti.’ Era tranquillo”.

Impostazioni privacy