Nanni Moretti, moglie, figli, dove vive, vita privata del grande protagonista di Cannes

Chi è Nanni Moretti, attore e regista dalla carriera densa di successi: tutte le curiosità su uno dei volti più noti del cinema italiano.

Il suo Sol dell’avvenire ha spopolato alla 76esima edizione del Festival di Cannes, dove in passato ha ricoperto più volte il ruolo di giurato: Nanni Moretti, regista e attore romano, si conferma anche stavolta uno dei cineasti italiani più apprezzati anche all’estero. La prima del suo ultimo film ha scatenato applausi per la bellezza di 13 minuti e alla conferenza stampa a cui erano presenti anche Margherita Buy, Barbora Bobulova, Domenico Procacci per Fandango e Paolo Del Brocco per Rai Cinema, l’entusiasmo non è stato certamente di minor impatto.

A testimoniarne la calorosa accoglienza, anche le numerose critiche positive ricevute dalla stampa internazionale: Le Figaro, Libération, The Hollywood Reporter, Variety, tutti piacevolmente colpiti dal messaggio di speranza che la pellicola lascia trapelare nonostante l’amaro ritratto del mondo e della politica contemporanei che Moretti ha voluto rappresentare. Conosciamo un po’ più da vicino questo geniale artista autore di tanti lungometraggi impegnati e sempre conditi da un’interessantissima vena ironica.

Nanni Moretti: chi è sua moglie, quanti figli ha e dove abita

Nella sua famiglia d’origine la cultura ha sempre giocato un ruolo fondamentale. Il padre di Nanni, al secolo Giovanni, insegnava epigrafia greca all’università; sua madre era professoressa di lettere al ginnasio; suo fratello è docente di Letterature comparate e sua sorella redattrice della Treccani.

Nanni Moretti biografia
Nanni Moretti, vita privata: con chi è sposato, quanti figli ha, dove vive il protagonista di Cannes – Ansa (VelvetCinema.it)

Nato il 19 agosto del ’53 in Trentino, mentre i genitori si trovavano lì in vacanza, Moretti è cresciuto nel quartiere Trieste di Roma (dove vive tuttora nel quartiere Monteverde Vecchio) ed ha studiato al liceo classico.

Oltre all’amore per la pallanuoto, che lo ha portato a giocare nella S.S. Lazio Nuoto, Nanni fin da quando aveva 15 anni è stato irresistibilmente attratto dal cinema. Questa sua passione lo ha reso in pochi anni uno dei registi ed attori più acclamati e gli ha permesso di vincere diversi David di Donatello e numerosi altri riconoscimenti importanti tra cui 11 Nastri d’argento e la Palma d’oro per La stanza del figlio del 2001.

Dal punto di vista privato, sappiamo che ha avuto una moglie, Silvia Nono, figlia del musicista Luigi Nono. I due si sono separati ed hanno un figlio, Pietro, nato nel 1996, pittore molto apprezzato diplomatosi alla Slade School of Art di Londra

Impostazioni privacy