Fiction Rai 2023/2024, novità e ritorni: dall’Amica geniale a Don Matteo 14, tante emozioni in arrivo

La fiction Rai della prossima stagione tv sarà caratterizzata da novità importanti, ma anche da grandi ritorni come Don Matteo 14. 

I nuovi vertici Rai stanno apportando al palinsesto della rete di stato notevoli cambiamenti. Molti i volti consolidati della Rai che non sono stati confermati per il prossimi anno e altrettanto i programmi sospesi che non avranno una nuova stagione. La rivoluzione Rai non sembra toccare Rai Fiction che per la prossima stagione ha in progetto la messa in onda di prodotti nuovi, ma anche la conferma di grandi ritornil.

Dal l’ultimo capitolo dell’Amica Geniale che avrà come protagoniste Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei panni di Lenù e Lila adulte, a Don Matteo 14 interpretato da Raoul Bova. E poi sono in corso di realizzazione anche Il Professore 2 con Alessandro Gasmann e Claudia Pandolfi e Studio Battaglia 2 legal drama ironico e divertente. Anche Makari 3 andrà in onda il prossimo anno. In dubbio la possibilità di riportare in video Il Commissario Montalbano le cui sceneggiature sono legate ai racconti di Camilleri. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction si augura di ridare al noto commissario una nuova vita.

Intervistata da Il Giornale Ammirati si è mostrata fiduciosa sulla produzione di Rai Fiction e oltre che a parlare dei prodotti consolidati, leader negli ascolti ha annunciato la possibile realizzazione d’alcune fiction ribattezzate “evento”. La Rai punta a raccontate eventi che fanno parte della storia d’Italia e hanno segnato il vissuto della popolazione. Ci sarà una miniserie che racconterà la gioventù di Giacomo Leopardi diretta da Sergio Rubini e interpretata da Leonardo Maltese nel ruolo del poeta.

Maria Pia Ammirati: “L’obiettivo è raccontare l’Italia”

Sarà narrata in chiave pop anche la storia di Goffredo Mameli, padre dell’inno nazionale. E poi sarà realizzato un film tv sulle Foibe e uno sulla nascita della televisione italiana che il prossimo anno compirà 70 anni. Prima di noi sarà invece una mini serie dedicata alla forza delle donne:

amica geniale ultimo atto
Amica Geniale ultimo atto-foto Instagram- Velvetcinema.it

Queste serie le avevamo messe in cantiere già molto tempo prima delle ultime elezioni e, comunque, l’obiettivo di Rai Fiction è raccontare l’Italia senza preclusioni: noi siamo servizio pubblico e abbiamo il dovere, il piacere e il privilegio di fornire tutti i punti di vista”. Ha chiarito la dirigente fiera d’essere a capo d’una sezione che produce un successo dopo l’altro. Nelle ultime stagioni la fiction Rai si è mostrata leader negli ascolti grazie alla narrazione di storie semplici e molto vicine ai telespettatori.

Impostazioni privacy