La Torre Nera diventa una serie Tv: dopo il flop al cinema seconda chance su Netflix

La saga che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo potrebbe finalmente essere adattata in una serie TV.

“The Dark Tower” (La Torre Nera) è una serie di romanzi scritti dall’autore Stephen King. È considerata una delle sue opere più ambiziose e complesse. La serie è composta da otto libri pubblicati tra il 1982 e il 2012.

La storia di “The Dark Tower” segue il protagonista Roland Deschain, un pistolero solitario in un mondo post-apocalittico parallelo al nostro, noto come il Mondo Medio. Roland sta cercando la Torre Nera, un’enorme struttura che si dice sia il fulcro di tutti i mondi e che tiene insieme la realtà. La Torre è minacciata dalla distruzione e Roland si impegna a salvarla.

“The Dark Tower” è stata precedentemente adattata in un film. Uscito nel 2017, il film ha visto Idris Elba nei panni di Roland e Matthew McConaughey nel ruolo dell’Uomo in Nero. Si sperava di continuare la storia con dei sequel, ma le scarse prestazioni al botteghino del film, unite alle recensioni estremamente negative, hanno messo fine a quei piani.

Secondo i fan della saga, un adattamento televisivo sarebbe più appropriato del film, poiché c’è troppa storia nel materiale originale da cercare di inserire in un unico lungometraggio. E, negli ultimi mesi, molte persone sembrano essere della stessa opinione. A partire dallo stesso King.

Potrebbe essere finalmente il momento giusto per una serie TV su “The Dark Tower”

Negli ultimi anni, il regista Mike Flanagan ha cercato di realizzare la sua versione de La Torre Nera, definendola il progetto dei suoi sogni, qualcosa a cui “tornava sempre” perché non riusciva a togliersi la storia dalla testa.

Su Twitter, un appassionato della serie ha condiviso un post indirizzato ad Amazon in cui incoraggia l’azienda ad aiutare Flanagan a realizzare la sua versione di “The Dark Tower”. Il post ha ottenuto molto supporto da parte dei fan e non è passato molto tempo prima che attirasse l’attenzione dell’autore originale, Stephen King. In risposta al post, King ha scritto: “Lo scrittore è d’accordo“.

di cosa parla the dark tower di stephen king
Il film “The Dark Tower” del 2017 è stato giudicato caotico da molti commentatori (Scena del film con Idris Elba e Tom Taylor) – velvetcinema.it

Ho scritto una puntata pilota, lo vediamo come una serie che durerà almeno cinque stagioni“, ha dichiarato Flanagan in precedenza a Deadline riguardo al suo piano per la sua versione della saga. “Avendo vissuto a lungo con questo progetto, ho una grande quantità di cose già definite nella mia mente. Ho una sceneggiatura pilota di cui sono entusiasta e un’outline molto dettagliata per la prima stagione“.

Quello che è interessante è che Amazon aveva già testato le acque con il reboot di “The Dark Tower”, avendo messo in sviluppo una serie su Prime Video nel 2018. All’epoca, era stato anche annunciato che Sam Strike avrebbe interpretato una nuova incarnazione di Roland Deschain. Alla fine, però, Amazon ha deciso di non proseguire con la serie. È stato dopo questo evento che Flanagan ha acquisito i diritti.

Il futuro della serie TV, quindi, è quantomai incerto. Non si sa se sarà sviluppata e quale piattaforma la ospiterà. In ogni caso, date le attuali problematiche dello sciopero degli sceneggiatori, i fan non dovrebbero aspettarsi che la produzione inizi nel futuro immediato.

Impostazioni privacy