Il film italiano che ha incassato di più? Una commedia italiana irresistibile, che ha sbancato i botteghini

Sapete qual è il film italiano con più incassi nella storia del cinema? Una commedia molto amata che ha frantumato i record.

Quando si parla di “record d’incassi” spesso facciamo riferimento solo al cinema di stampo hollywoodiano, certamente più osannato e prestigioso di quello italiano, ma a dir la verità anche i prodotti nostrani se la cavano abbastanza bene.
Il cinema italiano non è apprezzato da molti, ma è bene sapere che non è fatto solo di cinepanettoni e commedie.

La storia del cinema è piena di capolavori italiani indimenticabili, da La vita è bella di Roberto Benigni a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, ma sapete qual è la pellicola nostrana che ha guadagnato di più al botteghino?
Si tratta di una commedia record d’incassi che probabilmente per molti sarà anche una sorpresa inaspettata.

La Top 20 degli incassi al cinema italiano: tra nuovi e vecchi capolavori

Dato che l’abbiamo già citato parliamo dell’unico film italiano della storia candidato agli Oscar come “Miglior film dell’anno“, ovvero La vita è bella.
Il capolavoro senza tempo di Roberto Benigni si classifica però solo al quinto posto della speciale classifica con un incasso di 92 miliardi di lire (circa 40 milioni di euro), ma ovviamente erano altri tempi.

Grandissimi risultati anche per Aldo, Giovanni e Giacomo che entrano in Top 20 con ben quattro dei loro film: La leggenda di Al, John e Jack (17° posto con 22,262 miliardi di lire); Così è la vita (16° posto con 43,609 miliardi di lire); La banda dei Babbi Natale (12° posto con 21.479.687 euro) e Chiedimi se sono felice (8° posto con 75 miliardi di lire).

Aldo, Giovanni e Giacomo
Il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo presenti in Top 20 con 4 film (VelvetCinema.it) | Foto ANSA

Parlando invece di “cinepanettoni” in classifica ce ne sono anche qui 4: Natale in crociera, Natale a New York, Natale a Rio e Natale sul Nilo, rispettivamente al 15°, 14°, 13° e 9° posto in classifica.
Il dettaglio particolare di questa classifica è che le prime quattro posizioni sono occupate da film con lo stesso protagonista.

Il film italiano con più incassi nella storia è proprio lui

A dominare la classifica degli incassi della storia del cinema italiano è Checco Zalone, attore, regista e cantante che ha debuttato sul grande schermo soltanto nel 2009 con il suo primo film “Cado dalle nubi“.
La sua rappresentazione dell’Italia popolare e dell’italiano medio ha fatto innamorare il pubblico e gli è valsa tutte le prime quattro posizioni in classifica.

Checco Zalone
Checco Zalone domina la classifica degli incassi (VelvetCinema.it) | Foto ANSA

Al 4° posto troviamo Che bella giornata, il secondo film di Zalone, con 43.474.047 euro di incassi; sul gradino più basso del podio c’è invece Tolo Tolo, l’ultimo film arrivato sul grande schermo in ordine cronologico con un incasso di 46.201.300 euro.
Medaglia d’argento per Sole a catinelle con 51.936.318 euro, mentre il film italiano che ha incassato di più nella storia con 65.336.749 euro è Quo vado?, il quale vince questa speciale classifica.

Impostazioni privacy