Studio Ghibli, non solo “Il castello errante di Howl”: 5 film da non perdere su Netflix

Lo Studio Ghibli è sicuramente tra gli studi d’animazione più apprezzati di sempre: ecco i 5 film da non perdere su Netflix.

Se da una parte il genio di Walt Disney ci ha fatto vivere emozioni indescrivibili con il suo tratto marcato e pienamente occidentale, dall’altra non si può negare come lo Studio Ghibli abbia riscritto i canoni dell’animazione di stampo giapponese.
Nato alla metà degli anni ’80 dalla mente di Hayao Miyazaki, il cui tocco delicato e inconfondibile ancora oggi è apprezzatissimo in tutto il mondo.

I lungometraggi dello Studio Ghibli non hanno avuto lo stesso successo e diffusione di quelli marchiati Disney, ma allo stesso tempo hanno saputo conquistare i fan dei film d’animazione non solo con uno stile artistico unico nel suo genere, ma anche con personaggi, ambientazioni e trame dettate da una profondità davvero sorprendente.
Lo Studio Ghibli ha messo il suo marchio su tantissimi capolavori, ma oggi ve ne proponiamo 5 che potete recuperare tranquillamente anche su Netflix.

Il mio vicino Totoro

Si tratta forse del film d’animazione più iconico dello Studio Ghibli, tanto da essere stato adottato anche come logo dello studio dopo la sua uscita.
In ordine cronologico è il secondo prodotto di Miyazaki con lo studio d’animazione essendo uscito nel 1988, ma in Italia è arrivato soltanto nel 2009.
Una storia emozionante all’insegna dell’amicizia, tra momenti di vita vera e immaginazione fantastica, quello che poi diventerà un marchio di fabbrica dello studio.

Porco Rosso

Porco Rosso è un film d’animazione del 1992, il quale ha avuto meno incassi e meno successi di Totoro, ma è comunque annoverato tra i migliori film d’animazione della storia.
Si tratta di un’opera di stampo storico ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, ma nonostante questo i canoni del genere fantasy di Miyazaki restano saldi e si sposano perfettamente con la trattazione storica delle vicende e dei personaggi.
Un film da non perdere su Netflix, anche perché i personaggi sono italiani.

La Principessa Mononoke

Questo è probabilmente il film più famoso dello Studio Ghibli essendo uscito alla fine degli anni ’90, precisamente nel 1997.
Si tratta di un grande inno alla trattazione fantasy del maestro Miyazaki nel quale possiamo vedere scontri epici tra esseri umani e spiriti mostruosi della foresta.
Un film forse leggermente diverso da quelli citati in precedenza, ma che allo stesso tempo è riuscito a ottenere un’accoglienza strepitosa da critica e pubblico.

Principessa Mononoke Studio Ghibli
Una scena de “La Principessa Mononoke” (VelvetCinema.it)

La città incantata

Ci avviciniamo ai giorni nostri con La città incantata, il primo film degli anni 2000 e anche questo molto apprezzato ai giorni nostri.
Si tratta del film che ha consacrato l’abilità del maestro Miyazaki con una storia incentrata sulla cultura esoterica giapponese e il mondo degli yokai, ovvero gli spiriti del paese del Sol Levante.
Un film che accomuna il genere fantastico a tratti drammatici e anche horror in alcuni momenti del film.

Il castello errante di Howl

Non possiamo che concludere la nostra rassegna con uno dei film animati più amati di sempre in assoluto: Il castello errante di Howl, uscito nel 2004.
Si tratta di un film che richiama fortemente lo stampo delle fiabe nordeuropee, ma che allo stesso tempo racchiude i canoni dell’animazione fantasy di Miyazaki.
Una storia d’amore a tratti drammatica che ha saputo far innamorare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Impostazioni privacy