Kevin Spacey dovrà affrontare il tribunale del Regno Unito per stabilire la sua innocenza rispondendo a 12 capi di imputazione

Il vincitore di due premi Oscar Kevin Spacey sarà processato a Londra: è accusato di reati sessuali contro quattro uomini in Gran Bretagna.

Violenza sessuale, aggressione indecente e induzione ad attività sessuali senza consenso sono solo alcune delle accuse rivolte all’attore 63enne. La star di Hollywood si è dichiarato non colpevole di tutti i 12 capi di imputazione, che riguardano presunti incidenti tra il 2001 e il 2013.

Kevin Spacey: una carriera “in pausa”

Dagli anni ’90, Kevin Spacey è uno degli attori più celebri della sua generazione, recitando in film come “Glengarry Glen Ross” e “LA Confidential“. Ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per il film del 1995 “I soliti sospetti” e l’Oscar come attore protagonista per il film del 1999 “American Beauty“.

Dopo l’esplosione del movimento #MeToo negli USA, Kevin Spacey è stato licenziato o rimosso da diversi progetti, tra cui “House of Cards”, il thriller politico di successo targato Netflix, in cui per cinque stagioni ha interpretato il personaggio principale Frank Underwood, un membro del Congresso assetato di potere che diventa presidente. È stato tagliato dal film “Tutti i soldi del mondo” e le scene sono state girate di nuovo, con Christopher Plummer.

Ha avuto il suo primo ruolo cinematografico per diversi anni in “L’uomo che disegnò Dio” del regista italiano Franco Nero. A gennaio ha ottenuto il premio alla carriera dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ha anche tenuto una masterclass e presentato una proiezione sold-out di “American Beauty”.

Spacey ha salutato gli organizzatori per “aver difeso con forza il suo successo artistico” e per avere avuto coraggio per invitarlo.

L’attore ha inoltre dichiarato che ci sono persone in questo momento che sono pronte ad assumerlo, nel momento in cui sarà scagionato da tutte le accuse.

Le accuse

In una precedente udienza, l’avvocato di Spacey aveva affermato che l’attore “nega strenuamente” le accuse. L’avvocato ha detto che Spacey affronterà il tribunale del Regno Unito per stabilire la sua innocenza. Il processo, in tutto, dovrebbe durare quattro settimane.

Kevin Spacey torna in tribunale: le nuove accuse
Kevin Spacey al Museo Nazionale del Cinema di Torino – Foto Ansa

Spacey ha trascorso più di un decennio vivendo in Gran Bretagna, dove è stato direttore artistico dell’Old Vic Theatre, dal 2004 al 2015. È stato una figura di alto profilo a Londra, recitando in produzioni tra cui “Riccardo III” di William Shakespeare e “Speed” di David Mamet.

 La polizia britannica ha interrogato la star di Hollywood nel 2019 in merito alle affermazioni di diversi uomini. Nel maggio 2022 ha ricevuto cinque capi d’accusa contro tre presunte vittime. Altre sette accuse, tutte relative a un quarto uomo, sono state aggiunte a novembre.

Impostazioni privacy