I ragazzi del muretto, la serie cult degli anni ’90: le 52 puntate in onda su Raiplay

Le loro avventure hanno emozionato il pubblico giovanile dei primi anni ’90 ed ora “I ragazzi del muretto” sono tornati su Raiplay.

Quando si pensa ai giovani di trent’anni fa e ai prodotti televisivi che hanno riscosso maggior successo presso quella generazione, vengono in mente prodotti come Beverly Hills 90210 e Melrose Place. Eppure, non si può negare che all’epoca anche il Bel Paese si sia sforzato di mettere in campo il suo teen drama autoctono e che questo sia riuscito ugualmente a conquistare i cuori dei telespettatori.

Ci riferiamo a I ragazzi del muretto, serie approdata su Rai Due nell’ormai lontano 1991 e terminata, dopo 52 puntate, il 2 luglio del 1996. Tre stagioni complessive, delle quali la prima fu realizzata da quattro registi e nove sceneggiatori. Ciascun episodio, che affrontava problemi quotidiani di alcuni liceali romani, ebbe un costo di 600 milioni delle vecchie lire.

I ragazzi del muretto, i fan possono esultare: ‘operazione nostalgia’ su Raiplay con tutte le puntate della serie

Punto di ritrovo dei giovani protagonisti era, appunto, il muretto di piazza Mancini nel quartiere Flaminio della Capitale. Amori, amicizie, litigi, rivalità, delusioni, gioie e dolori di giovani della media borghesia romana, ma anche questioni più spinose come l’aborto, l’omosessualità, il razzismo, l’Aids. Attorno a queste tematiche prendevano vita le storie dei ragazzi che stavano affrontando i delicati anni dell’adolescenza.

I ragazzi del muretto puntate stagioni
I ragazzi del muretto, storica serie degli anni ’90: i 52 episodi in onda su Raiplay – Credits: Raiplay (VelvetCinema.it)

Trampolino di lancio per molti degli attori del cast, I ragazzi del muretto ha dato a molti di loro l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico: Francesca Antonelli, Cecilia Dazzi, Amedeo Letizia, Barbara Ricci, Alberto Rossi, Miss Italia 1987 Michela Rocco di Torrepadula, ecc.

A causa dei ritardi nella produzione della terza stagione (trascorsero tre anni dalla fine della seconda alla partenza della terza), alcuni di essi furono sostituiti. Il personaggio di Giuliana, ad esempio, fu interpretato prima da Elodie Treccani per poi passare a Samuela Sardo. Quello di Mitzi fu prima di Alberto Rossi (che abbiamo visto poi sul set della soap Un posto al sole nei panni di Michele Saviani) e poi di Ettore Bassi. Sara fu impersonata prima da Barbara Ricci e poi da Alessandra Monti.

Non tutti sanno inoltre che parte della terza stagione, composta in totale da 24 episodi e andata in onda dal 9 aprile al 2 luglio 1996, fu girata in Bulgaria. Per i fan più nostalgici del telefilm cult, tutte le puntate sono reperibili su Raiplay. Sulla famosa piattaforma di video on demand e streaming l’affezionato pubblico potrà quindi ritrovare i cari ragazzi del muretto e fare un viaggio nei ricordi. Fantastico, no?

Impostazioni privacy