Blanca, l’aiuto di Andrea Bocelli: il retroscena che in pochi conoscono

Una serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi che ha come protagonista Blanca, una stagista del distretto di Polizia di Genova.

Blanca è la serie che prende il nome dalla protagonista principale, la quale diventa una stagista nel commissariato di Genova. La serie è andata in onda su Rai 1 per sei serate e hanno accompagnato gli italiani in questa storia incredibile. La cosa che rende interessante la storia è l’aspetto della cecità della protagonista, che nonostante ciò non si dà per vinta per raggiungere i suoi obiettivi.

La serie è stata presentata durante la Mostra del cinema di Venezia nel 2021, ed è risultata molto interessante. Tutto quello che bisogna sapere prima di cominciare a vedere la fiction, è che si tratta di un giallo e che la protagonista è molto determinata. A livello di produzione, invece, è stata usata una tecnica di registrazione incredibile grazie all’aiuto di Andrea Bocelli.

Blanca e l’aiuto di Bocelli con la tecnica sonora

La storia racconta di una ragazza che diviene cieca dall’età di 12 anni, a causa di un incidente che le ha tolto la vista. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare una consulente della Polizia, per il momento riesce ad ottenere un contratto per 6 mesi. Nonostante ciò vuole dimostrare di essere importante per la squadra, ma la cosa appare decisamente complessa. I colleghi, infatti, si mostrano molto diffidenti con lei, viste le sue condizioni. Inoltre il maschilismo impregna l’aria di quel luogo, nel quale la componente maschile sembra mettersi sempre al centro di tutto.

Blanca, però, ha un fedele compagno, si tratta del suo cane guida Linneo. Inoltre non si fa buttare giù dagli altri, ha voglia di dimostrare il suo valore. La ragazza ha anche una caratteristica unica, riesce a leggere il mondo attraverso i suoni. In questo modo si accorge delle cose, che con la vista sfuggono più facilmente.

Blanca Andrea Bocelli retroscena
La tecnica sonora in Blanca – foto instangram @blancalaserie – (velvetcinema.it)

Quello che rende particolare questa serie, è l’uso di una tecnica sonora mai usata prima. Si tratta dell’olofonia, ovvero un’ emulazione fedele dell’ascolto umano. La percezione del suono è molto simile a come viene percepito realmente dall’orecchio umano. In poche parole se si ascolta la serie con delle cuffie, lo spettatore riuscirà a sentire nel modo in cui sente Blanca.

Quindi sarà possibile entrare all’interno della storia e sentirsi totalmente partecipe. Per realizzare tutto ciò è stato chiesto l’aiuto ad un consulente speciale, vale a dire Andrea Bocelli. Il Maestro ha spiegato il mondo dei non vedenti e ha fatto un training alla protagonista.

Impostazioni privacy