Come “Harry Potter”: è possibile allevare una civetta? Cosa c’è da sapere (e una curiosità su quella del film)

Si può allevare una civetta come fanno in Harry Potter? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Tutti quelli che hanno guardato o letto Harry Potter almeno una volta nella vita e sono appassionati di questa storica e famosa saga, hanno desiderato di poter replicare nella realtà tutto quello che succede nei film.
Non solo usare gli incantesimi con una vera bacchetta magica, ma anche visitare il castello di Hogwarts, volare su una scopa e anche accudire le tante creature magiche ideate da J.K. Rowling.

Chiaramente nella vita vera non possiamo cavalcare un possente drago oppure combattere un basilisco come fa Harry nel secondo film, ma tra i tanti animali magici presentati nei libri e nei film ce n’è sicuramente uno che possiamo avere anche nella vita reale, ovvero la civetta.
Si tratta di un rapace notturno che esiste anche nel nostro mondo, ma è possibile allevarla e addomesticarla come succede in Harry Potter? Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo volatile.

Tutto quello che c’è da sapere sulla civetta

Il suo nome scientifico è Athene noctua e, come abbiamo detto in precedenza, è un rapace notturno della famiglia degli Strigidi.
Ha delle dimensioni piuttosto contenute con una lunghezza di circa 22 cm, un’apertura alare che arriva a un massimo di 59 cm e infine un peso che non supera i 200 grammi.
A differenza del gufo non presenta i tipici ciuffi auricolari, ma ha una testa larga e appiattita.

Le civette abitano in tutti i continenti dell’emisfero settentrionale ed è molto diffusa anche da noi in Italia: è possibile avvistarla dato che preferisce vivere vicino a zone abitate dagli esseri umani.
È un uccello che si nutre principalmente di insetti e che è particolarmente attiva di notte oppure nelle prime ore del giorno, mentre durante il resto della giornata preferisce riposare sugli alberi o in tane nel terreno.

Allevamento delle civette e una curiosità su quella del film

Le civette si possono acquistare, ma la detenzione di questo animale è consentita solo in presenza di valida documentazione che attesti che il rapace sia nato in cattività da almeno due generazioni.
Il loro costo è di circa 500€ ed è possibile nutrirla sia con insetti che con pulcini, topolini e pollo circa due volte al giorno.

gufo delle nevi civetta
Un gufo delle nevi, l’animale che interpreta Edvige in Harry Potter (VelvetCinema.it)

Così come accade nei film di Harry Potter, le civette vanno accudite e allevate all’interno di voliere aperte sui lati dalle dimensioni di 1,5 x 1 x 1 metro.
Edvige, la civetta di Harry Potter, in realtà non è una civetta: si tratta infatti di un gufo delle nevi, un rapace che fa parte della stessa famiglia, ma molto più grande: può essere lungo fino a 65 cm con un’apertura alare di 160cm e un peso di 2 kg.

Impostazioni privacy