Elena Ferrante, dall’America arriva il nuovo adattamento del celebre romanzo: la protagonista sarà proprio lei

Elena Ferrante arriva anche in America: dovrebbe esserci presto un nuovo film ispirato al suo noto romanzo. 

La scrittrice è sicuramente una delle più amate del panorama letterario mondiale. Sin dal suo primo ingresso nel mondo editoriale, ha infatti deciso di preservare l’anonimato e di non mostrare mai la sua vera identità. Nonostante questo, le sue parole sono subito entrate nei cuori dei lettori, soprattutto grazie alla trilogia L’Amica Geniale. Un racconto, questo, che è diventato anche serie tv e che è stato distribuito in tutto il panorama internazionale.

E’ adesso arrivata una nuova sorpresa per i fan della Ferrante, e riguarda proprio uno dei suoi romanzi più famosi. L’America si sarebbe infatti interessata alla storia.

Elena Ferrante e il progetto americano: il celebre libro diventa film

A diventare un prodotto cinematografico sarebbe stavolta il romanzo I Giorni dell’Abbandono di Elena Ferrante. La protagonista – e produttrice dell’adattamento americano – potrebbe essere l’amatissima Penelope Cruz, che interpreterebbe la protagonista Olga, una scrittrice che si vede costretta a rinunciare alle proprie passioni quando suo marito lascia sia lei che le sue figlie.

penelope cruz sarà la protagonista del nuovo film
Penelope Cruz e il nuovo film sul libro di Elena Ferrante (foto: Ansa) velvetcinema.it

C’è da dire che il film era stato preso in carico, nel 2021, da Natalie Portman: l’attrice avrebbe infatti dovuto interpretare la protagonista ma sarebbe dovuta essere anche la produttrice esecutiva del progetto. Il film doveva quindi essere prodotto da HBO, ed era stato pensato soprattutto dopo il grande successo ottenuto dalla serie tv L’Amica Geniale. Il prodotto venne però abbandonato dalla stessa Portman, e questa decisione portò la cancellazione delle riprese. A distanza di qualche anno, il progetto sarebbe stato ripreso e stavolta da Penelope Cruz. La produzione del film andrebbe nelle mani di Lotus, la società italiana che è nata dalla divisione della Leone Film Group, e di Moonyon che è di proprietà della Cruz e del fratello, in collaborazione con Laura Fernandez Espeso.

Il titolo americano sarebbe appunto Day of Abandonment e riprenderebbe tutta la trama del libro. La protagonista si chiama appunto Olga, una donna che viene improvvisamente lasciata dal marito Mario dopo un matrimonio che era apparentemente felice. L’uomo si è infatti innamorato di Carla, una fanciulla di vent’anni a cui aveva dato tempo prima ripetizioni di chimica. A quel punto, Olga si trova ad affrontare un vero e proprio viaggio introspettivo, alla scoperta di sé stessa e della forza che spesso viene fuori per amore dei propri figli. L’attesa per il progetto è tantissima, e i fan sono già al settimo cielo.

Impostazioni privacy