Roberto Di Pinto, chi è il nuovo volto di Real Time? Ristorante, Stelle Michelin, carbonara

Ricette d’Italia è il nuovo programma di Benedetta Rossi, lo chef di fama internazionale è giudice insieme a David Fiordigiglio

Real Time ha calato gli assi, questa volta l’emittente fa sul serio e schiera dei veri fuoriclasse all’interno del nuovo programma dedicato alla cucina italiana. A partire dalla conduzione, affidata per l’occasione all’ormai amatissima Benedetta Rossi, che ha conquistato la fama con il suo Fatto in casa per voi. Con lei ci saranno due chef d’eccezione.

La trasmissione infatti vedrà tra i giudici Roberto Di Pinto e David Fiordigiglio, una coppia di cuochi illustri, chiamati ad assaggiare i piatti dei concorrenti. I partecipanti dovranno replicare ricette della tradizione, interpretandole nella maniera più corretta. Ai due durante ogni puntata si aggiungerà un terzo giudice, proveniente direttamente dal mondo dei VIP. Chi conquisterà lo scettro della cucinata migliore finirà nel libro dedicato a Ricette d’Italia.

Chi è Roberto Di Pinto, il giudice di Ricette d’Italia

È nato nel 1982, Roberto Di Pinto, e a 41 anni è già uno degli chef più amati sia a livello nazionale che internazionale. C’è lui dietro i fornelli del Sine di Milano, è diventato finalmente Chef-patron nel 2018 dopo aver lavorato assieme a tanti nomi eccellenti. È partito dal basso, ha iniziato come collaboratore nella pasticceria Scaturchio a Napoli – la città dove è nato e cresciuto. Finisce poi nel giro di Starwood, la nota catena alberghiera, che gli permette di viaggiare per il mondo.

Chi è Roberto Di Pinto, lo chef giudice di Ricette d'Italia su Real Time
La squadra di Ricette d’Italia: David Fiordigiglio, Benedetta Rossi, Roberto Di Pinto – velvetcinema.it (fonte foto Instagram @realtimetvit)

Tra le esperienze più formative di quegli anni quelle ai ristoranti stellati Fiore e Conservatory a Londra. La nostalgia per l’Italia però si fa sentire, per questo decide di tornare. Prima Firenze poi Milano, qui viene assunto al Diana Majestic e successivamente da Nobu. Dopo una piccola parentesi nel 2000 alla corte di Vittorio Beltramelli a Parigi, allievo di Gualtiero Marchesi e Ferran Adrià, è di nuovo nella sua terra, a cucinare per Gennaro Esposito alla Torre del Saracino.

L’ultima avventura, la più importante, è quella da Chef all’Hotel Bulgari che gli dà infine il coraggio di aprire un suo locale. Il Sine a Milano conquista tutti, così Di Pinto raddoppia e spalanca le porte de L’Orangerie in Alta Langa. La sua filosofia calza a pennello con quella di Ricette d’Italia visto che ha sempre avuto a cuore la tradizione culinaria del nostro Paese – numerose le rivisitazioni dei grandi classici (tra cui la carbonara con la panna) con un tocco contemporaneo ed elegante.

Impostazioni privacy