Heat 2, Al Pacino e il suggerimento a Michael Mann: fan in delirio

“Heat – La sfida” è uno dei film più iconici degli anni ’90. La pellicola che riuniva la clamorosa coppia De Niro-Pacino verso un seguito?

Pare essere proprio l’attore di East Harlem a dare un suggerimento a Michael Mann che nel ’95 aveva scritto e diretto uno dei film d’azione più amati di quel decennio e in genere di Hollywood. Ma andiamo per gradi. Mann, nel 2022, ha pubblicato il suo primo romanzo, “Heat 2”, scritto insieme a Meg Gardiner, che è di fatto sia un prequel che un sequel del film e quindi offre una miriade di possibilità di sviluppo rispetto a un riadattamento sul grande schermo.

Mann in un’intervista a Vulture ha spiegato: “Non era l’intenzione pensare a un sequel quando ho scritto il libro, ma non è possibile separare le due cose. Io non sono uno scrittore di romanzi, non nasco così”. Per poi continuare: “So come scrivere e immaginare le sceneggiature e volevo che il romanzo avesse un ritmo cinematografico e una struttura basata sulla trama. Sapevo tutto di ognuno di quei personaggi. Avevo immaginato tutto. Conservo archivi molto approfonditi“. E aggiungere: “Ciò che è diventato entusiasmante è stato non farli diventare le persone che sono nel film Heat, ma farli vivere le esperienze che li hanno trasformati nelle persone che sono poi stati in Heat”.

Quindi parrebbe che la possibilità che “Heat 2” dia vita a un prequel di Heat siano molto alte. In questo senso, Mann che sta presentando “Ferrari”, il film in cui si narra la storia dello storico fondatore del Cavallino, ha spiegato che Adam Driver potrebbe essere adatto a vestire i panni del giovane Neil McCauley: il rapinatore che, nell’originale del ’95, era interpretato da Robert De Niro: “Devi essere un grande attore per interpretare McCauley. Penso che Adam Driver sia un grande attore, come De Niro”.

“Heat 2” i fan scalpitano: ecco le novità

Una vera e propria investitura e chissà che non possa allora accadere davvero. E chi interpreterebbe invece il ruolo di Vincent Hanna? Il ligio tenente della polizia di Los Angeles, sezione rapine e omicidi, che si mette sulle tracce della banda guidata da McCauley. Beh a dare un suggerimento a Michael Mann è proprio Al Pacino, magistrale nel ruolo di Hanna in Heat: “Timothée Chalamet… Penso sia un attore meraviglioso”, ha detto l’attore di East Harlem parlando al Tribeca Film Festival in cui è stata presentata la versione restaurata e in 4K di “Heat – La sfida”.

Il prossimo progetto di Michael Mann? L'annuncio spiazza tutti
L’iconico duo in una scena del film (foto ansa) – velvetcinema.it

Secondo Al Pacino, dunque, sarebbe il 27enne il perfetto interprete del giovane Hanna. Chalamet che ha già recitato in pellicole di grande successo come “Interstellar”, “Don’t look up”, “Beautiful boy” e “A Rainy day in New York” è reduce dal secondo capitolo di “Dune” – diretto da Denis Villneuve – che uscirà nel 2024 e che lo vede ancora a fianco di Rebecca Ferguson, Zendaya, Javier Bardem e Josh Brolin.

Tra gli altri. Adam Driver, Thimotée Chalamet e…? Già perché il toto-castiga di “Heat 2” va avanti e insistenti rumors provenienti dagli Stati Uniti indicano in Ana de Armas la possibile attrice che interpreterebbe Justine Hanna o – sostengono altri – un nuovo personaggio che apparirebbe nella nuova pellicola.

E Chris Shiherlis? Il personaggio che fu di Val Kilmer? Secondo alcune indiscrezioni per il ruolo sarebbe candidato Austin Butler che, guarda caso, ha appena recitato insieme a Chalamet in “Dune – Parte due”. Insomma ancora deve arrivare l’ufficialità che sarà realizzato e “Heat 2” già scalda molto gli animi di fan e addetti ai lavori di Hollywood. Michael Mann pur non esplicitamente ha ammesso che sta lavorando al secondo atto del capolavoro del ’95.

timothée chalamet heat 2
Timothée Chalamet è uno degli astri nascenti di Hollywood (foto ansa) – velvetcinema.it

Un secondo atto che dovrebbe essere un prequel, ma forse anche con salti temporali al giorno d’oggi. E c’è chi dice che Robert De Niro e Al Pacino potrebbero anche tornare insieme sul set… Allora sì che “Heat 2” sarebbe davvero pronto a fare il pieno al botteghino.

Impostazioni privacy