Gli scritti di Shakespeare sono talmente tanti e vari da dare vita a un filone tutto loro di adattamenti cinematografici.
Le opere del drammaturgo di Stratford Upon Avon sono uno dei fondamenti della letteratura inglese ed europea. Il suo immaginario capace di spaziare dallo storico al fantastico ha ispirato tantissimi a confrontarsi con le sue storie.
Essendo una figura centrale della letteratura mondiale, Shakespeare ha ispirato registi fin dall’inizio della storia della settima arte. I primissimi film tratti dalle piece teatrali di Shakespare risalgono ai primissimi del ‘900 tra il 1900 e il 1910 sono innumerevoli le trasposizioni dell’Amleto, de Le Allegre Comari di Winsor, de La Bisbetica Domata e molti altri. Al netto di questi primissimi esperimenti cinematografici con i testi di William Shakespeare, alcuni dei film tratti dalle sue opere sono entrate di diritto nella storia del cinema, creando momenti immortali.
Orson Wells, considerato uno dei migliori registi di tutti i tempi, si è cimentato più volte con nell’adattamento delle opere di Shakespeare. Si ricordano i suoi adattamenti dell’Otello del 1952, divenuto celebre per i suoi innumerevoli problemi produttivi che richiesero soluzioni ingegnose, e il film Falstaff del 1965, che raccoglie insieme parti di piece come Enrico IV, Enrico V, Le Allegre Comari di Winsor e Riccardo II. Tutte unite insieme dal personaggio del cavaliere Falstaff, presente trasversalmente in tutte le storie.
Nel 1989 Kenneth Branagh dirige e interpreta come protagonista Enrico V, considerata dalla critica una delle migliori trasposizioni di un’opera di Shakespeare al cinema. Addirittura il celebre regista giapponese Akira Kurosawa si appassiona alle opere di Shakespeare e decide di realizzare le sue versioni del Macbeth e del Re Lear ambientate in Giappone. I due adattamenti sono rispettivamente Il Trono di Sangue del 1957 e Ran del 1985.
I film su Amleto e Romeo e Giulietta
Una capitolo a parte va aperto per le due opere più riproposte tra quelle di William Shakespeare. Di Romeo e Giulietta ne esistono oltre 40 versioni cinematografiche realizzate dai primi del ‘900 a oggi, senza contare le innumerevoli storie ispirate ad essa. Una delle più interessanti è il musical West Side Story, che porta le vicissitudini degli innamorati di Verona nella New York degli anni ’50. Inizialmente un musical teatrale, la storia diventa un film nel 1961, vincitore di 10 premi Oscar su 11 candidature, mentre un riuscitissimo remake è stato realizzato nel 2021.
Amleto è invece la storia più riproposta in assoluto di Shakespeare. Si possono citare le versioni di Franco Zeffirelli del 1990 o quella di Kenneth Branagh del 1996. Tra gli adattamenti di Amleto al cinema non si può non citare Il Re Leone di Walt Disney Studios, chiaramente ispirato alla piece shakespeariana.