Film con calciatori protagonisti: da Eric Cantona a Roberto Baggio

Le storie dei grandi campioni del calcio sono di grande attrattiva anche al cinema. Molti film hanno come centro famosi calciatori.

Le storie di sport hanno sempre avuto il loro posto nel mondo del cinema, siano queste riproposizioni di eventi realmente accaduti o film con personaggi di fantasia. In questo genere di film un sottogenere di grande interesse è quello dei film sul calcio e ancora più in particolare quelli sui calciatori. Sono tanti nella stori i film che hanno preso spunto dalle storie e le vicende di calciatori famosi, elevandone la carriera tramite il racconto delle loro gesta al cinema.

Film su calciatori famosi
Film sul calcio – ANSA – velvetcinema.it

Uno dei primi film che viene in mente pensando a quelli sui calciatori famosi è Il Mio Amico Eric, film del 2009 diretto da Ken Loach. Considerato da molti uno dei migliori del grande regista inglese, Il Mio Amico Eric prende come spunto la storia vera del campione di calcio Erica Cantona, qui nel ruolo di se stesso, per parlare dei temi tanto cari al regista. Vi rientrano quindi la povertà, la disperazione dei perdenti e le famiglie distrutte, ma con una chiave finale positiva piuttosto anomala per il regista.

Per il filone dei film biografici non possiamo poi non citare Pelé: Birth of a Legend, film del 2016 diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist su colui che è spesso considerato il miglior calciatore di sempre. Il film segue la vita di Edson Arantes do Nascimento, dalla sua infanzia nelle favelas di Bauru, Brasile, e per tutte le sue conquiste.

Grandi film su calciatori famosi

Più recente in lista è il film disponibile su Netflix Il Divin Codino, film del 2021 di Letizia Lamartire sulla vita di Roberto Baggio. Il film punta la lente sulla promessa fatta da Baggio a se stesso di vincere un mondiale di calcio, per poi scontrarsi con il destino avverso, le paure, le insicurezze e le sconfitte che hanno segnato la sua carriera.

Film su calciatori famosi
Film su grandi calciatori, immagine da Il Mio Amico Eric – ANSA – velvetcinema.it

Sul lato dei film documentari non possiamo lasciar fuori il recente Mi Chiamo Francesco Totti, film del 2020 di Alex Infascelli in cui la voce narrante del leggendario capitano della Roma ripercorre tutta la sua carriera, spiegato il ruolo di tutte le persone che lo hanno accompagnato dagli inizi fino al sofferto ritiro.

Ultimo, ma non per importanza, il film del 2021 I Am Zlatan, film biografico sulla carriera di Zlatan Ibrahimovich. Il film racconta in versione romanzata la difficile infanzia del futuro campione di calcio, attraverso i suoi problemi di adattamento dovuti al carattere forte e, infine, la sua conquista di un posto d’onore tra le leggende del calcio mondiale.

Impostazioni privacy