Burraco Fatale è un film del 2020 diretto da Giuliana Gamba che va in onda oggi, 12 dicembre, a partire dalle 21.20 su Rai 2. Si tratta di una delle migliori proposte per la prima serata in fatto di film.
Andiamo dunque a scoprire più da vicino cosa tratta un film scritto e diretto in maniera molto interessante e costruito con degli spunti intriganti. Partiamo dalla trama per parlare anche di cast e curiosità.
La trama del film racconta la storia di quattro amiche Irma, Eugenia, Rina e Miranda. Queste sono accomunate dalla passione per il burraco. Dopo aver ottenuto un ottimo risultato durante un torneo decidono di partecipare a una sfida a livello nazionale e durante il loro percorso si trovano a tornare a credere decisamente nell’amore.
Giuliana Gamba ha curato oltre la regia anche il soggetto con Iaia Fiastri e la sceneggiatura con Francesco Ranieri Martinotti. Nel cast troviamo Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi, Paola Minaccioni, Michela Quattrociocche, Antonello Fassari, Pino Quartullo e molti altri ancora. Un cast tecnico e artistico che è sicuramente di ottimo livello sotto diversi punti di vista.
Burraco Fatale, tutte le curiosità
Il film Burraco Fatale è stato girato principalmente tra Italia e Marocco tra l’aprile e il giugno del 2019 per poi essere presentato fuori concorso al Bari International Film Festival 2020. Nelle sale la pellicola è uscita il 1° ottobre del 2020 ottenendo poi una splendida nomination al Nastro d’argento per Loretta Goggi come Migliore attrice in una commedia, premio poi non vinto. Nonostante questo la critica ha premiato il film incensandolo di complimenti anche per l’acuta analisi legata all’amicizia.
Sebbene qualcuno possa pensare a una semplice commedia, dietro il film c’è un retrogusto amaro che non possiamo sottovalutare e che sicuramente ha dei contorni molto interessanti. Scritto in maniera semplice e con delle attrici straordinarie che calzano a pennello la sceneggiatura è sicuramente un lavoro di ottima intensità e in grado di regalare al pubblico delle acute riflessioni.
Da notare ci sono anche le musiche di Paolo Buonvino e Valerio Carboni che sono assolutamente due certezze sotto questi punti di vista. Il film è da valutare sotto diversi aspetti e supera il mero intrattenimento riuscendo a fornire al pubblico dei momenti davvero molto intriganti e un finale che regala delle sorprese anche se non finisce con lo svelare proprio tutto. Il consiglio dunque è di guardarlo per sentirsi più ricchi dentro poi.