Next, spoiler sul film con Nicolas Cage

Cosa fareste se poteste vedere il vostro immediato futuro? Questo è quello che racconta Next, il film di Paramount con Nicolas Cage.

Next è un film del 2007 diretto da Lee Tamahori e interpretato da Nicolas Cage. Un film interessante perché inserisce in un contesto realistico un elemento sovrannaturale mai realmente spiegato che porta a dei risvolti al livello di scrittura affascinanti, senza contare un importante colpo di scena in vista del finale. Per quanto il film non sia stato recepito troppo positivamente, si tratta comunque di una visione interessante.

Next, il film con Nicolas Cage arriva in TV
Next, il film che si fa spoiler da solo – screenshot youtube – velvetcinema.it

La storia di Next si apre con il Cris Johnson (Nicolas Cage), inseguito da un’agente del NSA Callie Ferris (Julienne Moore), che vuole portarlo catturarlo per ottenere la sua collaborazione. Cris è infatti dotato di un potere molto particolare: può vedere nel proprio futuro solo fino ai successivi 2 minuti. Per quanto possa sembrare poca cosa, questo potere permette a Cris di scappare al piccolo esercito di agenti che la Ferris gli manda contro e sventare piccoli crimini.

Callie Ferris vuole sfruttare Cris per scoprire in anticipo dove è stata nascosta una bomba nucleare piazzata da alcuni terroristi russi. Cris, tuttavia, non è intenzionato a collaborare. Piuttosto è ossessionato da una donna che vede nelle sue visioni, unico elemento che riesce a spingere oltre la barriera dei 2 minuti la sua visione del futuro. La donna in questione è Liz Cooper (Jessica Biel), che incontra in una tavola calda di Las Vegas.

Il rischio di conoscere il futuro

Come viene spiegato dalla morale stessa del film, la fregatura di conoscere il futuro è che appena lo conosci questo è già cambiato. Cris Johnson viene presentato come un uomo capace di cose impossibili per una persona normale, ma non si sente speciale e non vuole esserlo. Visto dallo spettatore, il suo lavoro di prestigiatore nei casinò di Las Vegas può sembrare mortificante.

Nicolas Cage interpreta il protagonista in Next
Nicolas Cage prevede il futuro in Next – ANSA – velvetcinema.it

Preso questo come punto di partenza il muro dei 2 minuti di visione del futuro di Cris diventa una metafora dei freni che lui stesso si impone per non attirare l’attenzione. Non a caso per le questioni davvero importanti come Liz la visione del futuro del protagonista aumenta di molto la sua portata. Questo farà da base al grande colpo di scena finale.

Il film ha avuto un buon incasso nelle sale nel 2007, 76 milioni di dollari in tutto il mondo, 18 dei quali solo negli USA. Di tutti i film che hanno come base una storia di Philip K. Dick, Next è uno di quelli con il successo minore. Decisamente inferiore ad altri film come Minority Report, Total Recall o anche Blade Runner. Il responso della critica, invece, è impietoso, con un secco 28% su Rotten Tomatoes.

Per farvi una vostra opinione sul film Next non vi resta che guardarlo stasera alle 21:20 su Italia 1.

Impostazioni privacy