Matrix: la saga e tutte le curiosità

Matrix è un film che è rimasto della storia del cinema. Andiamo a scoprire trama, temi e curiosità dell’intera saga con Keanu Reeves.

Per messa in scena, utilizzo degli effetti speciali e temi trattati, Matrix è un film che si è preso di prepotenza un posto nella storia del cinema. L’intera saga è piena di interessanti curiosità che la rendono una miniera d’oro per gli appassionati di cinema e non solo.

The Matrix, l'intero franchise
Trama e curiosità di tutta la saga di The Matrix – screenshot Youtube – velvetcinema.it

Il primo film di The Matrix esce nel 1999 ad opera di Larry (oggi Lana) ed Andy (oggi Lily) Wachowski. Con un incasso internazionale di 463 milioni di dollari su un budget di 60 milioni il film si è rivelato un successo stratosferico che ha portato alla creazione di una saga cinematografica, ma anche ad un’ampia operazione crossmediale di grande successo e appeal. Dopo il successo del primo film, il secondo capitolo The Matrix Reload del 2003 è stato accolto con grande fanfara e un incasso di 742 milioni di dollari.

Il successo si è poi ridimensionato con il terzo capitolo, The Matrix Revolution, che ha incassato 427 milioni di dollari in tutto il mondo. La saga ha avuto un revival nel 2021 con The Matrix Resurrection, ma con un budget di 190 milioni di dollari e un incasso di appena 156 milioni, si è rivelato un flop tremendo.

The Matrix. Trama e curiosità

Le sorelle Wachowski hanno rivelato che per creare The Matrix, loro terzo film in carriera, si sono ampiamente ispirate al capolavoro animato di Mamoru Ooshi Ghost In The Shell, del 1995. Così come nel film giapponese, anche in The Matrix è fondamentale il rapporto tra l’uomo e la macchina, ma se Ooshi esplora che cosa rende un essere umano tale di questo nome, in The Matrix le due entità sono opposte e avversarie.

Partendo dal famosissimo presupposto che la realtà che vediamo sia solo una simulazione digitale, The Matrix ci mostra Neo (Keanu Reeves), un programmatore che viene contattato dal misterioso Morpheus (Laurence Fishburne) e reclutato nella resistenza umana contro le macchine che hanno intrappolato l’umanità all’interno della simulazione chiamata Matrix, che per tutti al suo interno è la sola e unica realtà.

La tecnica del bullet time in Matrix
The Matrix ha introdotto diverse tecniche di ripresa innovative – screenshot Youtube – velvetcinema.it

Il film è stato estremamente apprezzato all’uscita per il suo contesto estremamente affascinante e le sue trovate registiche. Alcune immagini come il risveglio di Neo dopo essere uscito per la prima volta dal Matrix, la scelta tra pillola rossa e pillola blu offerta da Morpheus o il momento in cui Neo schiva i proiettili a rallentatore sono entrate nella storia del cinema e riprese infinite volte. Per quest’ultima in particolare venne utilizzata per la prima volta la tecnica del bullet time, che sarebbe diventata di uso comune.

Una particolarità di The Matrix come saga è che nell’idea delle regista la narrativa non sarebbe dovuta essere affidata solo ai film. Prima dell’uscita di The Matrix Reload, sempre nel 2003, è uscito il videogioco Enter The Matrix. La critica lo considera un gioco mediocre, ma l’importante è che in questo videogioco è contenuta una storia che è parte integrante dell’universo di Matrix. Stessa cosa dicasi per la raccolta di cortometraggi The Animatrix.

Impostazioni privacy