Golden Globe 2024, tutti i vincitori del cinema: successo Nolan | Delusione Italia

Ai Golden Globe 2024 è un grande successo per Christopher Nolan. Andiamo a leggere tutti i vincitori di questa splendida edizione dei premi per il cinema.

Alla fine si è andati molto vicini alle previsioni che si erano fatte prima dell’assegnazione dei premi in questione.

Successo golden globe
Golden Globe, il successo di Nolan (ANSA) VelvetCinema.it

Grande protagonista è stato appunto Christopher Nolan che con il suo Oppenheimer è riuscito a vincere Migliore colonna sonora, Migliore attore non protagonista a Robert Downey Jr, Miglior attore protagonista a Cillian Murphy, miglior regia e Miglior film drammatico.

Delusione invece per l’Italia che non è riuscita a portare a casa il premio come Miglior film non in lingua inglese vinto da Anatomia di una caduta. Il nostro paese era tra le nomination grazie a Io Capitano di Matteo Garrone che con ogni probabilità andrà a giocarsi anche il Premio Oscar nella stessa categoria. Il film di Justine Triet ha vinto anche il premio per la Migliore sceneggiatura. Passiamo ora ad analizzare tutti gli altri premi.

Lanthimos trionfa ai Golden Globe 2024

Altro protagonista dei Golden Globe 2024 è il greco Yorgos Lanthimos con il suo Povere Creature. Questo ha vinto il premio come Miglior Film Commedia e a Emma Stone è andata la statuetta come Miglior attrice protagonista. Il film ha dovuto cedere il passo però nella Miglior Regia proprio a Christopher Nolan.

Successi ai golden globe
Vince il Golden Globe anche Robert Downey Jr (ANSA) VelvetCinema.it

Il fenomeno cult del 2023, Barbie, ha vinto due statuette e cioè Migliore canzone originale per What Was I Made For? e il premio Miglior Blockbuster superando colossi come John Wick 4, il nuovo Mission Impossible e Oppenheimer stesso. Il Miglior film d’animazione è andato a Il ragazzo e l’airone di Myazaki. Due premi li vince anche The Holdovers con Miglior attore protagonista in musical o commedia a Paul Giamatti e Miglior attrice non protagonista a Da’vine Joy Randolph.

Per concludere dobbiamo citare anche l’ultimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, che ha vinto però solo un Golden Globe per Miglior attrice protagonista in un dramma assegnato a Lily Gladstone. Sono rimasti a secco Maestro di Bradley Cooper, Salturbun, Beau ha paura di Ari Aster, Dream Scenario, Air e molti altri ancora che speravano di portare a casa almeno una statuetta.

È stato comunque un premio molto interessante che ha regalato diverse soddisfazioni e mostrato al mondo spunti per guardare tanti film straordinari. Staremo a vedere se dopo questo evento così ci diranno a marzo gli Oscar ancora più attesi dal mondo del cinema.

Impostazioni privacy