Niente male per uno che sì, ha avuto la fortuna di essere figlio d’arte, ma come spesso capita s’è ritrovato pure col pesante fardello del “sono-bravo-anche-io-a-prescindere-dal-nome-di-mio-padre”. Niente male per uno che ha raggiunto le vette giovanissimo e poi s’è ritrovato negli abissi, fra le grinfie della depressione, schiavo di alcol e droga. Giunto a un passo dal precipizio, Robert Downey Jr è riuscito a fare un salvifico salto indietro, uscire dall’oblio che nel frattempo diventava minaccia sempre più concreta e spiccare nuovamente il volo. E che volo. Oggi Robert non solo abita l’Olimpo hollywoodiano ma è anche l’attore più pagato del mondo con 75 milioni di dollari incassati da giugno 2012 a giugno 2013. Eh no, niente male.
I numeri arrivano dalla classifica annuale di Forbes; il protagonista di Iron Man ha superato tre ex numeri uno come Leonardo Di Caprio, Tom Cruise e Denzel Washington. E scusate se è poco. Le sue armi? Beh, l’indiscusso e innato talento. Ma anche quell’aria strafottente che lo caratterizza da sempre, quel fascino sui generis, lo sguardo sempre mobile cui è impossibile restare indifferenti. E la capacità di passare con destrezza da una vita all’altra.
Tornando alla classifica, al secondo posto c’è Channing Tatum con 60 milioni di dollari, mentre Hugh Jackman è terzo con 55 milioni. A seguire Mark Wahlberg (52 milioni) e Dwayne Johnson (46 milioni). Di Caprio è scivolato in terza posizione con 39 milioni di dollari, Cruise è “soltanto” ottavo con 35 milioni e Washington nono con 33. Forbes definisce Downey Jr. una “macchina di successo” riferendosi soprattutto ai suoi due ultimi film, The Avengers e Iron Man 3, che hanno incassato oltre un miliardo di dollari a testa. The Avengers, per la cronaca, è il terzo film che ha incassato di più nella storia di Hollywood. Niente male… No?
Foto by Kikapress