The tale of tales, Matteo Garrone torna sul set e cerca comparse

Fra qualche settimana Matteo Garrone tornerà sul set per girare il suo nuovo film, il primo in lingua inglese: The tale of tales (Il racconto dei racconti), ispirato a Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile, raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate fra il 1634 e il 1636 (che ha ispirato grandi classici europei come La bella addormentata e Cenerentola). Le novelle vengono raccontate da dieci donne nell’arco di cinque giorni secondo uno schema compositivo boccaccesco, tuttavia il linguaggio e i temi trattati sono molto diversi rispetto al Decameron.

Del cast faranno parte star internazionale del calibro di Salma Hayek e Vincent Cassel, fra le location anche Palazzo Reale e il Bosco di Capodimonte di Napoli; Garrone ha fatto inoltre sopralluoghi a Conca dei Marini e alle Grotte di Pertosa. Alcune scene, ancora, saranno ambientate a Firenze in collaborazione con la Toscana Film Commission.

La pellicola verrà prodotta dalla Archimede Films dello stesso Garrone, mentre Le Pacte si occuperà della distribuzione francese e la HanWay Films di quella internazionale. Si stanno cercando comparse e figurazioni speciali, il casting è rivolto a uomini e donne di età fra i 18 ai 75 anni, residenti in Toscana. Poiché è una pellicola in costume, i candidati devono essere privi di tatuaggi e piercing. No anche ad acconciature con rasature o colori eccentrici. I casting si terranno a Firenze domenica 16 marzo dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 19, e lunedì 17 marzo dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, presso la Scuola di Cinema Immagina di Firenze (via Borgo della Stella 11/R). Occorre semplicemente presentarsi con la fotocopia di un documento di identità. Chi volesse avere ulteriori informazioni può inviare una mail all’indirizzo archimedecasting@gmail.com.

(AP Photo/Abdeljalil Bounhar)

Impostazioni privacy