Dylan Dog vittima degli eventi: il film finanziato dai fan

Questa è una storia bella. Tutta italiana. E’ la storia di una passione che riesce a trasformarsi in un progetto concreto, con pochi mezzi ma tanta collaborazione e determinazione. E’ la storia di due giovani filmaker, molto noti dalle parti di Youtube, che sono riusciti a girare un film su un personaggio che amano alla follia: Dylan Dog. Loro si chiamano Luca Vecchi (The Pills!) e Claudio Di Biagio (Freaks!), la pellicola in questione s’intitola Dylan Dog vittima degli eventi ed è stata prodotta, tramite il crowfunding, dagli utenti della Rete. Gente che ha deciso di sostenere la causa mettendo a disposizione sia competenze tecnico-artistiche che beni materiali.

Si tratta dunque di un’iniziativa no profit, che camminerà lungo le strade del web in forma gratuita semplicemente per il piacere di… esistere. I fondi sono stati raccolti su Indiedogo, la piattaforma mondiale dei progretti auto-finanziati; Vecchi è sceneggiatore nonché interprete di Groucho mentre Di Biagio firma la regia. Nei panni di Dylan Dog c’è invece l’emergente Valerio Di Benedetto, recentemente apprezzato in Spaghetti Story (leggi l’intervista di Velvet Cinema). Presenti all’appello anche due volti noti come Alessandro Haber (l’ispettore Bloch) e Milena Vukotic (Madame Trelkovski), che hanno deciso di partecipare sia pur senza percepire alcun compenso.

Il lungometraggio ha una durata di circa 60 minuti e la vicenda, ambientata a Roma, vede lo stropicciato investigatore dell’occulto alle prese con misteri irrisolti e leggende metropolitane. Accompagnato sempre dal suo fido assistente. Dylan Dog vittima degli eventi sarà presentato dagli autori durante il FilmForum Festival, in programma a Gorizia e a Udine dal 2 all’11 aprile.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy