Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani: dal 26 febbraio al cinema

Il nuovo film scritto e diretto da Paolo e Vittorio Taviani dal titolo Meraviglioso Boccaccio uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 26 febbraio: nel cast figurano Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Lello Arena, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Jasmine Trinca, Michele Riondino, Miriam Dalmazio, Josafath Vagni, Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Camilla Diana, Rosabell Laurenti Sellers, Niccolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Fabrizio Falco. Il film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini per Cinemaundici e Stemal con la collaborazione di Rai Cinema, in coproduzione con la francese Bis Films, con il sostegno del Mibac – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, ed il contributo di Eurimages.

La pellicola si basa sulle vicende di dieci ragazzi (sette donne e tre uomini per la precisione) che lasciano una Firenze disperata ed appestata del 1300 per rifugiarsi in una grande villa, dove a turno raccontano cinque novelle del Decamerone (interpretate da loro stessi): “Raccontiamo questa storia – hanno dichiarato i due fratelli – anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste (ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto) contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto“.

Tutte le novelle, da quelle più drammatiche a quelle più grottesche, hanno un unico grande protagonista, ovvero l’amore. L’amore in tutte le sue sfumature innumerevoli. E sarà proprio questo sentimento a diventare l’antidoto migliore per tutti per cercare di guarire dalle sofferenze, ma anche dalle incertezza di un’epoca così difficile: un viaggio per salvarsi dalle illusioni e che spinge i protagonisti a ripartire da loro stessi per rinascere.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy