Categorie: Coming Soon

Tempo instabile… con probabili schiarite di Marco Pontecorvo: al cinema dal 2 aprile

Uscirà il prossimo 2 aprile Tempo instabile… con probabili schiarite, il nuovo film di Marco Pontecorvo, prodotto da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema e distribuito dalla Good Films. Nel cast figurano Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo (ovvero Lillo del duo Lillo e Greg), John Turturro, Carolina Crescentini e Fabrizio Gifuni. La pellicola sarà presentata in anteprima durante il Bif&st, il Bari International Film Festival (presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio), che si svolgerà dal 21 al 28 marzo. La proiezione avverrà proprio per la serata inaugurale presso il Teatro Petruzzelli e il lungometraggio sarà anche in concorso nella sezione Panorama Internazionale.

E’ la storia (scritta a quattro mani dal regista insieme a Roberto Tiraboschi) del ritrovamento casuale di un giacimento petrolifero in una tranquilla cittadina delle Marche, fatto da due amici nel cortile della loro cooperativa che si trova sull’orlo della bancarotta. Una vera e propria miscela esplosiva che fa saltare tutte le regole. E così delle amicizie di vecchia data si rompono, alcuni matrimoni vanno in frantumi e tutto il paesino finisce in subbuglio. “Il film – ha spiegato Pontecorvo prima di iniziare le riprese lo scorso maggioè una commedia amara, una sarcastica metafora dei vizi, dei difetti ma anche delle virtù dell’Italia di oggi“.

Per l’occasione Zingaretti ha dovuto imparare il dialetto pesarese e per farlo ha ingaggiato un dialect coach, in modo da poter entrare realisticamente nei luoghi e nelle atmosfere narrate. Oltre ovviamente a conoscere tutte le sfumature della lingua. “E’ un progetto in cui abbiamo subito creduto – ha detti Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission, che ha sostenuto il film fin da subito – seguendolo sin dai primi passi, ormai due anni fa. Ci è sembrato interessante per gli spunti tematici, caratteriali e persino storici che lo legavano alla regione Marche.

Foto by Twitter

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025