Categorie: Ultimissime

Festa del Corto: tutta la programmazione in onda il 21 dicembre

Il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno, si festeggia lo Short Film Day, ossia la festa dei cortometraggi. Ecco tutta la programmazione dei corti in Italia e all’Estero.

Dal 2010, il 21 dicembre, si festeggia il Giorno internazionale del Cortometraggio, in cui anche la programmazione tv e cinematografica si adegua alla ricorrenza. In più di cinquanta Paesi, infatti, si offre una grande programmazione con corti importanti.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di corti italiani recenti che presenta la produzione italiana, dedicata al nostro Paese e all’estero. Il programma, infatti, oltre a essere a disposizione per sale, associazioni e cineclub italiani, è a disposizione anche del circuito delle rappresentanze diplomatiche italiane all’Estero.

Ecco la programmazione:

Lypso di Vincenzo Capaldo (2017):
Lypso, quarantenne ex dj anni novanta, è un individuo solitario, incancrenito dalla sua personalità e imbrigliato dalla ovattata ruotine isolana, tra lavoretti saltuari e piccoli escamotage illegali.  L’incontro con una ragazza ravviva Lypso. La possibilità che sfuma lo porterà verso un cambiamento inesorabile. Massimiliano Rossi regala una performance intensa e ‘maledetta’, risultando estremamente convincente e conferendo al corto un significato ancor più complesso.

Viola Franca di Marta Savina (2016):
Sicilia, 1965, la vera storia di Franca Viola che è stata la prima donna in Italia a ribellarsi al “matrimonio riparatore”.

Colazione sull’erba di Edoardo Ferraro (2016):
In una boscaglia qualsiasi dell’entroterra marchigiano si sta svolgendo un rave. Una famiglia di contadini locali si barrica in casa, ma non abbastanza da impedire al loro figlioletto di sgattaiolare fuori e seguire tre ravers. I giovanotti barcollano per la foresta in cerca di un amico perso durante la notte.

Il suo ragazzo di Matteo Gentiloni (2016):
Michele ha sedici anni, e nel magazzino dove lavora si presenta una ragazza straniera, Parnì. È venuta dalla Serbia per cercare il fidanzato Maicon del quale non ha più notizie e che sapeva lavorare lì. Michele è l’unico che sembra ricordarsi di lui. Parnì è determinata nel volerlo trovare e riesce a convincere Michele ad aiutarla.

Insetti di Gianluca Manzetti (2017):
Un piccolo insetto fa scattare l’allarme di un appartamento. Questo piccolo evento segnerà l’incontro tra il nipote della proprietaria dell’appartamento, il vecchio e instabile dirimpettaio e l’eccentrico portiere del condominio. I tre si ritroveranno imprigionati in un vortice di fraintendimenti e violenza in cui tutto sembra accadere.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Eventi

Okinawa Saudade: dieci anni tra le radici di una comunità dimenticata

Il documentario Okinawa Saudade di Matsubayashi Yoju racconta 10 anni di ricerca sulla comunità okinawana-brasiliana,…

4 Novembre 2026
  • Film e Serie Tv

It: Welcome to Derry, lo speciale di Halloween che sorprende su HBO Max

HBO Max ha sorpreso il 31 ottobre 2026 con un episodio speciale di It Welcome…

4 Novembre 2026
  • Eventi

Milcho Manchevski trionfa a Tokyo con ‘Sister Brother Manhole Cover’: il Grand Prix va al maestro macedone

Il film macedone di Milcho Manchevski trionfa al Tokyo Grand Prix film festival 2026. Una…

4 Novembre 2026
  • Film e Serie Tv

The Remarried Empress arriva in anticipo su Disney+ e Hulu: il K-drama romantico che non potete perdere

È già domani — almeno per chi aspettava con ansia l'arrivo di The Remarried Empress…

4 Novembre 2026
  • Eventi

Tsukamoto Shinya e il cinema di guerra: la lezione sulla libertà creativa che Tokyo non dimenticherà

C'è chi il cinema lo insegna dai libri, e c'è chi lo insegna con le…

4 Novembre 2026
  • Coming Soon

Joel Coen torna dietro la macchina da presa con ‘Jack of Spades’: Netflix e il cinema, un matrimonio d’autore

Joel Coen dirige Jack of Spades per Netflix, un mystery gotico con Josh O'Connor e…

3 Novembre 2026