Bafta 2018: tutti i vincitori degli Oscar inglesi del cinema

Tutti i vincitori dei Bafta (ovvero i British Academy of Film and Television Awards) 2018. Dopo la premiazione dei Golden Globe, sono tornati anche gli award inglesi che premiano cinema e tv. Tra i trionfatori ritroviamo Tre Manifesti a Ebbing, Missouri. Un premio è andato anche all’Italia.

Alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuta la 71 esima edizione dei Bafta 2018, che per la prima volta sono stati condotti da Joanna Lumney, la Bond girl di Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà che ha sostituito l’attore britannico Stephen Fry (cerimoniere per ben 12 volte).

Ecco i vincitori degli Oscar inglesi per cinema e tv: con ben 12 candidature esce sconfitto La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro che conquista solamente tre Bafta (nelle categorie di: miglior regia, miglior scenografia e colonna sonora). Mentre come miglior film ha vinto: Tre manifesti a Ebbing, Missouri che porta a casa in totale 5 statuette. Tra le attrici non protagoniste è Allison Janney, per la sua interpretazione in I, Tonya, a superare la favorita Octavia Spencer, braccio destro di Sally Hawkins in La forma dell’acqua. Il film di Martin McDonagh ha conquistato anche un altro Bafta grazie a Sam Rockwell (come miglior attore non protagonista). Il premio come miglior attore protagonista va a Gary Oldman, per il suo Winston Churchill in L’ora più buia, come è accaduto ai Golden Globe 2018. Un premio va anche all’Italia, grazie a Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che riceve una statuetta come miglior adattamento.

Come successe per il red carpet dei Golden Globe, anche per i Bafta gli attori e le attrici hanno sfilato vestendo totalmente in nero, ancora in segno di protesta e vicinanza a tutte le vittime di violenze e molestie sessuali, il caso che ha portato alla ribalta mediatica la questione molestie è stato senza dubbio la denuncia da parte di tante attrici dell’ex produttore statunitense Harvey Weinstein. Il prossimo appuntamento con i premi per il cinema sarà quello degli Oscar, il prossimo 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles, la cerimonia di premiazione sarà condotta da Jimmy Kimmel, già presentatore della precedente edizione.

LEGGI ANCHE: BAFTA 2018: RED CARPET IN TOTAL BLACK [VIDEO]

Bafta 2018: tutti i vincitori degli Oscar inglesi del cinema

Photo credits Twitter

 

 

Impostazioni privacy