David di Donatello: Premio alla carriera per Steven Spielberg

Durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, che si terrà in prima serata su Rai 1 mercoledì 21 marzo, Steven Spielberg riceverà il David alla carriera e non solo. Il regista statunitense presenterà in anteprima alcune scene del suo nuovo attesissimo film “Ready Player One”, che uscirà in tutti i cinema italiani il 28 marzo, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Mercoledì 21 marzo si terrà in diretta su Rai 1 la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. La 62 esima edizione dei Premi del cinema italiano prevede la premiazione di Steven Spielberg con il David alla Carriera o Life Achievement Award. La decisione dell’Accademia del Cinema Italiano è stata resa nota dal presidente e direttore artistico Piera Detassis.

La Detassis ha dichiarato così: “Siamo profondamente emozionati e onorati di consegnare il David alla Carriera a Steven Spielberg fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni. Lo amiamo per quella sua straordinaria capacità, che lo rende unico, di miscelare le possibilità offerte dalla tecnologia con la suggestione della narrazione, elevati tassi di spettacolarità con situazioni dal forte impatto emotivo: una ricetta che, applicata a quasi tutta la sua opera, ha prodotto un idioma rivoluzionario, divenuto immediatamente universale, in grado di innovare i generi tradizionali e demolire le frontiere, per arrivare a una platea di dimensioni mondiali. Le novità imposte dal cinema di Spielberg all’immaginario collettivo contemporaneo, sia come regista che come produttore, non si limitano a questo, coinvolgono anche l’aspetto industriale del cinema con la definizione del termine ‘blockbuster’, e quella fusione di generi e linguaggi che è alla base di tutta la produzione audiovisiva attuale”.

Oltre a ricevere il Premio, il regista statunitense presenterà anche alcune immagini in anteprima del suo nuovo e attesissimo film “Ready Player One”, che uscirà in tutti i cinema italiani il prossimo 28 marzo.

David di Donatello: Premio alla carriera per Steve Spielberg

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy