Marco D’Amore, Ciro in Gomorra, com’era e com’è l’attore; eccolo prima del successo

Marco D’Amore, noto per il ruolo di Ciro in Gomorra, è ormai una stella del cinema ma nel tempo è cambiato moltissimo. Scopriamo com’era prima del successo e cosa faceva. 

Attore, regista, sceneggiatore ha ricoperto ogni possibile ruolo nel mondo del cinema anche se ai più è noto per aver interpretato Ciro Di Marzio nella serie Gomorra di cui è stato successivamente per la quarta e quinta stagione anche regista. Sulla stessa scia ha interpretato sempre Di Marzio nella pellicola L’Immortale che gli è valsa un Nastro d’argento come miglior regista esordiente.

Marco D’Amore: com’era l’attore prima del successo

Famiglia napoletana, nasce a Caserta ma ha già nel sangue l’arte. Il nonno era attore e la sua passione si sviluppa subito, sicuramente incentivato anche dalla famiglia. Dopo gli studi presso il liceo scientifico, esordisce con Le avventure di Pinocchio al Teatro, prodotto da Toni Servillo. Arriva poi alla Scuola d’arte drammatica di Milano Paolo Grassi dove si diploma e iniziano le varie esperienze teatrali, anche di un certo calibro.

Marco D'Amore
Marco D’Amore in Gomorra/Foto Facebook (Velvetcinema)

Nel 2005 fonda una compagnia di produzione teatrale e cinematografica con Francesco Ghiaccio e poi arriva il cinema. È il 2010 e con Toni Servillo è co-protagonista del film Una vita tranquilla ma il boom è successivo e diventa famoso recitando nella serie TV Benvenuti a tavola – Nord Vs Sud. Gomorra lo consacra al successo internazionale e da lì arrivano grandi pellicole con Zingaretti, De Angelis, Elio Germano.

La sua passione per il cinema si spinge sempre oltre, diventando così registra di due stagioni di Gomorra. Ciro DI Marzio è stato sicuramente il suo personaggio più acclamato dal pubblico ma la filmografia di Marco D’Amore a 41 anni è già molto fitta e spazia da cortometraggi a film, dal mondo del teatro alla sceneggiatura fino alla regia. Un repertorio molto vasto che si completa di premi e riconoscimenti di tutto rispetto.

Proprio l’attore ha rivelato di non pensare a questo ruolo come quello “della vita” eppure alla fine è stato così e lo ha fatto in modo tanto naturale da avere uno spin off tutto suo. Marco D’Amore con il suo viso gentile non si sentiva adeguato per vestire i panni di un camorrista, Sollima però ci ha visto lungo e al provino ha scelto proprio lui, costruendo insieme un ruolo degno di nota che si è poi prestato per diventare una vera icona con meme che sono virali sul web ancora oggi.

Marco D'Amore ieri
Marco D’Amore bio/Foto Facebook (Velvetcinema)

Anni di profondi cambiamenti, non solo nell’aspetto fisico che lo vede oggi più maturo ma anche nell’interpretazione di fronte alla camera. Resta piacevole però ammirare gli esordi e quindi i primi provini di Gomorra ma anche quelle interpretazioni dov’era giovanissimo che mostrano non solo lo spiccato talento ma anche quella grande passione che poi si è concretizzata nel tempo.

Impostazioni privacy