Bruce Willis, la moglie piange senza sosta dopo aver saputo del gesto della figlia

La star di Hollywood Bruce Willis è affetto da demenza frontotemporale e deve affrontare problemi di comunicazione.

Willis è meglio conosciuto per i suoi ruoli in film d’azione come “Die Hard” del 1988 e “Pulp Fiction” diretto da Quentin Tarantino nel 1994. È salito alla ribalta per la prima volta negli anni ’80 come detective David Addison Jr. nella serie televisiva “Moonlighting”. Willis è nato nel 1955 in Germania da padre americano e madre tedesca. Ha combattuto la balbuzie da bambino.

Bruce Willis affetto da demenza: cos’è e cosa comporta

Il tipo di demenza che ha colpito l’attore Bruce Willis è solo una delle tante forme che può assumere. Capire quale ha un paziente è importante perché può influenzare il tipo di assistenza necessaria e ciò che il paziente e i membri della famiglia possono aspettarsi.

Willis, 67 anni, è affetto da demenza frontotemporale. È una condizione rara che di solito si manifesta prima rispetto ad altre forme di demenza. I pazienti con la variante comportamentale della demenza frontotemporale hanno un cambiamento progressivo nella loro personalità in cui diventano disinibiti o forse apatici e hanno più problemi con la risoluzione dei problemi quando si tratta del loro pensiero. L’altro disturbo sotto l’ombrello della demenza frontotemporale è l’afasia progressiva primaria.

A Willis, famoso per i suoi ruoli in dozzine di film, tra cui “Die Hard” , “Pulp Fiction“, “Looper” e “Il sesto senso“, è stata diagnosticata l’afasia nel marzo 2022. Non esiste una cura o un modo per rallentare la progressione della demenza frontotemporale, poiché è meno comune del morbo di Alzheimer, probabilmente non c’è stata molta ricerca e non ci sono stati trattamenti che si sono dimostrati utili.

Ma i medici, la famiglia e gli amici possono lavorare insieme per cercare di mettere un paziente, come Willis, il più a suo agio possibile, spesso con l’aiuto di psichiatri, logopedisti, neurologi e altri specialisti.

Cosa è successo

A soffrire maggiormente di questa situazione, non sono soltanto i fan della star di Hollywood, ma tutta la sua famiglia. Bruce Willis ha cinque figli, tre avuti con la ex moglie Demi Moore, 68 anni, Rummer (34 anni), Scott LaRue (31) e Tallulah Belle (29) e due dall’attuale moglie, Emma Heming, Mabel Ray (11 anni) ed Evelyn Penn (9).

Bruce Willis e la moglie Emma Haming
La moglie di Bruce Willis sta vivendo un momento molto particolare – Foto Ansa

L’altro giorno, la piccola Evelyn, dopo aver cercato alcune informazioni sul disturbo del padre a scuola durante il tempo libero, ha detto alla mamma l’altro giorno: “Lo sapevi che le persone affette da demenza possono diventare gravemente disidratate?“.

Emma Heming, commossa, le ha risposto che si assicureranno sempre che il loro papà abbia una bottiglia d’acqua a portata di mano.

Impostazioni privacy