Da TikTok ad Hollywood: il balletcore conquista le celebrità

Incarnando l’iper-femminilità, il balletcore si ispira ai costumi delle ballerine e al loro abbigliamento da prova.

È influenzato dai colori, dai tessuti, dalle trame e dai dettagli. Come tutte le tendenze, il balletcore è ciò che crei e può essere reinventato in moltissimi modi. Proprio come tutte le tendenze della moda, le origini del balletcore risalgono a molto prima dell’inizio di TikTok. Negli anni ’30, Chanel ha realizzato abiti in tulle ispirati alla produzione del Cotillion Ballet nel 1932. Negli anni ’60, il balletcore è stato adottato come capo base dalle ragazzine.

Una nuova tendenza che viene da TikTok

Ci sono immagini iconiche della moda incise nella nostra coscienza collettiva Sarah Jessica Parker (che ha da poco litigato con Kim Cattral) nei panni di Carrie Bradshaw che cammina per le strade di New York City con una gonna di tulle bianca e una canotta rosa. Anche Audrey Hepburn ha abbracciato la tendenza, con il suo stile iconico da principessa.

Che tu sia stata una ballerina o un ballerino, non si può negare che l’estetica della danzatrice sia elegante e sofisticata. Con l’hastag #balletcore, che ha raccolto più di 400 milioni di visualizzazioni su TikTok, questo look sta iniziando a essere in prima linea anche nelle tendenze della moda del 2023.

Sebbene sia fantastico per le lezioni di danza, ci sono anche molti modi per incorporare questa moda quando sei lontano/a dalla sbarra, senza sentirti come se stessi indossando un costume da ballerina.

Il vestito balletcore di Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker indossa un vestito battlecore alla premiazione degli Emmy – Foto Ansa

Balletcore è arrivato sulle passerelle e nella psiche di marchi e celebrità in tutto il mondo, che si tratti di una decisione consapevole o meno. Da Miu Miu abbiamo visto fare la loro comparsa scaldamuscoli abbinati a ballerine azzurre. Gli abiti a balze di Zimmermann alla settimana della moda di New York evocano un’estetica generale simile alla tendenza della moda balletcore.

Cos’è il balletcore

Sebbene l’estetica del balletto non sia una novità, l’abbigliamento post-pandemia ci ha visto riportare in auge il sexy con l’ombelico messo a nudo e molti hanno rinunciato a un abbigliamento oversize e minimalista.

Tutto quello che non sai sul balletcore
Balletcore: cos’è la nuova tendenza di TikTok – Foto Ansa

Si tratta di tornare ai tessuti e ai colori tipicamente eleganti accanto a capi facili e indossabili. La base di questa estetica è un mix di silhouette morbide e romantiche, toni pastello e materiali ariosi.

Gli indumenti tipici del ballettcore includono top avvolgenti, body, ballerine, leggins, scaldamuscoli e abbondanza di tulle e minigonne a portafoglio. La tendenza della moda balletcore comprende tutto ciò che urla femminilità e comfort, permettendoti di muoverti liberamente, proprio come farebbe un ballerino.

Impostazioni privacy