Star Wars, la saga ha incassato decine di miliardi di dollari: ecco l’episodio che ha sbancato i botteghini

Il franchise cinematografico di Star Wars spazia da grandi delusioni a blockbuster da record al botteghino.

Per più di 40 anni, Star Wars è stato una presenza costante nel panorama della cultura popolare. Da “Episodio IV: Una nuova speranza” a “The Mandalorian”, la famosa creazione di George Lucas ha intrattenuto diverse generazioni e ha dato vita a uno dei franchise più estesi di tutti i tempi.

Da quando è nato, il franchise di Star Wars ha incassato oltre 10 miliardi di dollari in tutto il mondo. Dai grandi successi di incassi ai risultati deludenti e imprevisti, questa iconica saga fantascientifica ha davvero attraversato il globo. Ma quali sono i film che hanno guadagnato di più? E quali invece hanno registrato minori entrate?

Il film con minori incassi dell’intera saga è “Star Wars: The Clone Wars“, il primo film d’animazione nella storia del franchise. “The Clone Wars” non è riuscito a catturare l’attenzione dei fan e del pubblico in generale e ha incassato soltanto 68,9 milioni di dollari in tutto il mondo (equivalenti a circa 93 milioni di dollari odierni). Dall’altro lato della classifica, troviamo tre film che hanno regalato momenti iconici nella storia del cinema.

I fan discutono su quale sia il film con maggiore incasso di Star Wars

Passiamo invece ora agli episodi che hanno incassato di più. C’è un episodio che è rimasto nel cuore degli appassionati: “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza“. Qui è dove tutto è cominciato. Con questo episodio, George Lucas realizzò nel 1977 uno dei classici del cinema di tutti i tempi.

La Fox aveva notoriamente poca o nessuna fiducia nel film. Ma Lucas ha fatto centro in un modo che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Ad oggi, il film ha guadagnato 775 milioni di dollari a livello globale. Se si tiene conto dell’inflazione, la cifra supererebbe i 3 miliardi di dollari; tuttavia, non è così facile.

a new hope è il capitolo di maggior successo di star wars
“A New Hope”, per un certo periodo, è stato il film di maggior successo di tutti i tempi – velvetcinema.it

Ci sono state alcune discussioni tra gli appassionati su quanto esattamente ha guadagnato “Una nuova speranza”. Molti commentatori sostengono che sebbene un paio di film di Guerre stellari abbiano tecnicamente fatto più soldi, il fatto che “Una nuova speranza” abbia dato vita a un franchise così redditizio significa che probabilmente vale più di qualsiasi altra uscita. È difficile rendersi conto non solo di quanto fosse grande Star Wars nel 1977, ma anche di come abbia cambiato tutto.

Ad aver incassato ancora di più ci sono due film. Il secondo in classifica “L’Impero colpisce ancora“, che ha guadagnato una quantità enorme di denaro per gli standard del 1980, incassando 538 milioni di dollari a livello globale, quasi 2 miliardi di dollari aggiustati per l’inflazione (1,9337 miliardi di dollari, per essere precisi). Al primo posto troviamo infine “Il Risveglio della Forza“, che ha raggiunto l’incredibile cifra di 936,6 milioni di dollari solo al botteghino nazionale. Un record che resiste ancora e che potrebbe non essere mai superato.

Impostazioni privacy