Matrimonio in vista? L’ispirazione per l’abito da sposa la trovi al cinema: i piu’ iconici dei film

Ci sono abiti da sposa che hanno fatto la storia del cinema. Ecco alcuni dei vestiti memorabili da cui prendere ispirazione nel giorno più importante.

L’abito da sposa rappresenta un sogno che tocca il cuore di innumerevoli donne, un capolavoro di tessuti eleganti dal fascino senza tempo. C’è qualcosa di magicamente fiabesco nell’abito da sposa, una sorta di misterioso “non so che” che riesce a turbare il cuore anche delle single più convinte. Quando una donna indossa il suo abito da sposa, non sta solo indossando un vestito. Sta realizzando un sogno.

Insomma, il giorno del grande sì è un evento indimenticabile che nel corso dei decenni ha avuto un ruolo di primo piano in numerosi film e serie TV, sia sul piccolo sia sul grande schermo. Se anche voi state per fare il grande passo, lasciatevi ispirare dagli abiti da sposa più iconici indossati dalle celebrità.

Gli abiti da sposa più glam del cinema

Ogni sposa aspira a sentirsi come una star del cinema nel suo grande giorno. E quale migliore fonte di ispirazione se non le iconiche scene di matrimonio che abbiamo ammirato sul grande schermo? Che tu preferisca uno stile classico e romantico o qualcosa di più audace e fuori dalle righe, ecco una lista di abiti da sposa che sono apparsi nei film, tra i più indimenticabili di sempre.

Abito da sposa Mamma mia!
Abito da sposa nel film Mamma mia! creato da Ann Roth – Foto: credits pinterest @Luka Chan – VelvetCinema.it
  1. Se scappi, ti sposo

Il film è noto per i suoi abiti da sposa iconici, indossati dal personaggio di Maggie, che ha la fama di lasciare i suoi fidanzati sull’altare. Uno degli abiti da sposa più memorabili del film è quello progettato da Amsale Aberra, caratterizzato da una vita molto stretta.

  1. Sex and the City

Per il suo matrimonio con Mr. Big, Carrie Bradshaw, interpretata da Sarah Jessica Parker, sceglie un abito da sposa “nuvola” di Vivienne Westwood. L’abito è caratterizzato da un corsetto in seta duchesse color avorio con riflessi dorati e una gonna a balze molto ampia in taffetà. Il dettaglio che rende l’abito ancora più speciale è l’acconciatura: un’alta pettinatura nascosta sotto un lungo velo, fermato da due piume blu.

  1. Funny Face – Cenerentola a Parigi

Il film musicale del 1957, “Funny Face”, diretto da Stanley Donen e con protagonisti Audrey Hepburn e Fred Astaire, è un vero capolavoro. Ma ciò che veramente cattura l’attenzione è l’indimenticabile abito da sposa in stile ballerina indossato da Audrey Hepburn. Questo elegante vestito, firmato Givenchy, esalta la grazia innata dell’attrice, con il suo corpetto di seta, lo scollo a barchetta e l’ampia gonna di tulle che fluttua ad ogni movimento. Ma il vero tocco di classe è dato dal velo corto, impreziosito da un fiocco che aggiunge un tocco di dolcezza e femminilità all’insieme. E per completare l’outfit, guanti lunghi che conferiscono un’aria di eleganza senza tempo.

Abito da sposa di Audrey Hepburn
Audrey Hepburn in “Cenerentola a Parigi” con un elegante vestito, firmato Givenchy – Foto: credits pinterest @vintagexoxo – VelvetCinema.it
  1. Mamma mia!

“Mamma Mia!” è un adattamento cinematografico del 2008 dell’omonimo musical basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, diretto da Phyllida Lloyd. Creato dalla costumista Ann Roth, adornato con nastri di raso e inondato di forme fluttuanti, l’abito cattura perfettamente lo spirito hippie degli anni ’70. Un tocco di blu aggiunge un elemento di sorpresa, mentre una coroncina di fiori impreziosisce il velo, rendendo l’insieme ancora più affascinante.

  1. Mr & Mrs Smith

“Mr. & Mrs. Smith” (2005), diretto da Doug Liman, è un film che ha segnato la storia del cinema non solo per la sua trama avvincente, ma anche per essere stato il set che ha fatto incontrare Brad Pitt e Angelina Jolie, che in seguito si sono sposati nella vita reale. Nel film, l’abito da sposa indossato da Angelina Jolie, disegnato da Michael Kaplan, è un modello corto con scollo a barchetta. Questo abito, semplice ma elegante, è un’ottima ispirazione per le cerimonie civili. La sua lunghezza lo rende pratico e comodo, mentre lo scollo a barchetta aggiunge un tocco di femminilità e raffinatezza. Questo look dimostra che non è necessario un abito lungo e voluminoso per sentirsi una vera sposa; a volte, meno è più quando si tratta di stile nuziale.

Impostazioni privacy