Gli italiani a #Cannes2013: Sorrentino – Servillo e Golino – Trinca

Due i film italiani che sbarcheranno sulla promenade di Cannes per il Festival in imminente inizio nelle prossime ore, uno in concorso ufficiale, l’altro nella sezione parallela “Un Certain Regarde“. Nella sezione dei film in concorso gareggerà la nuova pellicola di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza” con Toni Servillo, di cui potete già vedere il trailer.

Il trailer di “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino con Toni Servillo

Il film è uno spaccato della Roma bene nella quale Jep Gambardella (Toni Servillo), un 65enne giornalista e modaiolo, sguazza tra le bellezze e le bassezze della Capitale: spettatore quasi distaccato delle notti brave e delle bellezze artistiche. Nel cast del film anche Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Paolo Sorrentino è uno dei registi italiani della nuova generazione più apprezzati all’estero: con “Il Divo”, film dedicato alla vita di Giulio Andreotti che ha ottenuto il Premio della Giuria proprio a Cannes nel 2008, ha ricevuto visibilità a livello mondiale, mentre nel 2011 ha ottenuto il suo esordio ad una regia internazionale, dirigendo un mostro sacro come Sean Penn nel surreale e intenso “This Must Be The Place“, film nel quale si concedeva un cameo anche David Byrne dei Talking Heads.

Seconda pellicola italiana presente al 66esimo Festival di Cannes sarà “Miele“, esordio alla regia di Valeria Golino. Film prodotto anche da Riccardo Scamarcio, e interpretato da Jasmine Trinca, affronta un tema scomodo come quello dell’eutanasia: Miele è infatti il soprannome della protagonista, una trentenne in giro per il mondo che aiuta i suoi “pazienti” malati terminali a togliersi la vita. Un paio di episodi traumatici sconvolgeranno il suo equilibrio etico e sentimentale. Nel film compaiono tra gli interpreti anche Carlo Cecchi, Libero De Rienzo e Vinicio Marchioni.

Lo speciale su “Miele” di Valeria Golino con Jasmine Trinca

Le foto dall’anteprima di “Miele” con Golino, Trinca e Scamarcio

Impostazioni privacy