Categorie: Serie Tv e Fiction

Don Matteo 10: riprese divise tra Gubbio e Spoleto

I fan di Don Matteo non vedono l’ora di poter gustare le puntate della decima stagione con protagonista sempre Terence Hill nei panni del prete più amato della televisione italiana. Ancora non si sa una data certa del primo ciak, visto che fino a fine novembre l’attore sarà impegnato sul set della fiction Un passo dal cielo 3. E soprattutto la Lux Vide (che si occupa della produzione) ancora non ha ben chiaro il luogo delle riprese: le prime otto stagioni sono state girate interamente a Gubbio, mentre la nona a Spoleto. In questa nuova serie Don Matteo potrebbe addirittura sdoppiarsi, facendo la spola tra le due cittadine umbre.

“Nei mesi scorsi – ha ammesso l’assessore del comune eugubino Renzo Rughi attraverso le pagine de La Nazione – abbiamo convocato tavoli allargati di operazioni del settore, puntando ad arrivare in tempi brevi a una vera e propria ‘Consulta del Turismo’. In parallelo, si stanno definendo veri e propri “club di prodotto”, cioè aggregazioni più circoscritte di soggetti che stanno lavorando, al fianco dell’amministrazione comunale, per definire e organizzare eventi e calendari più specifici…”. Il sindaco Filippo Stirati sta cercando a tutti i costi di far tornare Don Matteo a Gubbio, dopo le numerose polemiche degli abitanti del posto lo scorso anno. Ci sarà ora la rivolta degli spoletini?

Riguardo la trama ed il cast invece ancora non ci sono anticipazioni. Sono molte le domande che dovranno trovare una risposta: il capitano Tommasi (Simone Montedoro) sceglierà Lia (Nadir Caselli) o Bianca (Giorgia Surina)? Tomàs (Andrès Gil) e Laura (Laura Glavan) vivranno finalmente senza problemi la loro storia d’amore? Natalina (Nathalie Guetta) abbandonerà davvero la serie? L’ultima puntata della nona stagione (leggi il riassunto su Velvet Cinema) ha totalizzato 7.987.000 telespettatori e share del 27.8 per cento nel primo episodio e 7.945.000, 33.4 per cento nel secondo: da quasi quindici anni il successo del prete detective è ancora inarrestabile.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Mostri, dei e tempeste: gli elementi fantastici dell’Odissea spiegati

Scopri quali creature dell'odissea mitologia sono reali nella religione greca e quali invenzioni di Omero,…

26 Luglio 2026
  • Serie Tv e Fiction

Serie TV e Odissea: le nuove produzioni che riscrivono l’epica

L'Odissea di Omero torna in serie TV e streaming con prospettive femminili inedite. Scopri come…

26 Luglio 2026
  • Miti

Ulisse il vero eroe: cosa non sapevi del personaggio di Omero

Scopri chi era davvero Ulisse secondo Omero: oltre il mito scolastico, le sue contraddizioni morali…

26 Luglio 2026
  • Recensioni

Assassinio sul Nilo: il capolavoro di Agatha Christie

Scopri il film Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh del 2022, l'adattamento del romanzo di…

21 Luglio 2026
  • Miti

Odissea al cinema: i film che hanno reinventato Omero

Scopri come il cinema ha reinventato l'Odissea di Omero nel corso di un secolo, dai…

20 Luglio 2026
  • Festival di Venezia

John Terry: la leggenda del Chelsea ripercorre la sua carriera

Scopri la straordinaria carriera di John Terry al Chelsea, dal debutto giovanile alla leadership come…

19 Luglio 2026