Pif vince agli Efa con “La mafia uccide solo d’estate”

Trionfo per Pif e il suo “La mafia uccide solo d’estate” alla 27esima edizione degli European Film Awards al teatro tedesco di Riga, nella categoria miglior commedia. “Dedico il premio alle vittime della mafia e devo dire che sono orgoglioso di essere siciliano e di Palermo. Voi sapete che noi abbiamo la mafia, ma in Italia essere mafioso è un crimine. In Europa, no non c’è il reato di associazione mafiosa: e questo è una vergogna” ha detto Pif ricevendo il premio.

PIF: LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE DIVENTA UNA FICTION RAI

E ancora: “si racconta sempre la mafia e mai l’antimafia. Quando ero piccolo io e i miei amici ci vergognavamo di essere di Palermo, ma nessuno racconta che in Sicilia ci sono stati anche Rocco Chinnici e Boris Giuliano“. Il film di Pif è stato un vero successo dell’anno scorso, sbancando il botteghino e avvicinando giovani (e meno) al tema della mafia, trattato nella pellicola in maniera ironica e decisa. La mafia vista dagli occhi di un bambino. Un altro italiano ha trionfato, nella categoria miglior film d’animazione: Alessandro Rak con ‘L’arte della felicità“. Il regista ha dedicato il premio a “la mia città e ai miei due nipoti, Nicolò e Ludovico, che mi stanno guardando in tv e mi danno gioia“.

Miglior attrice Marion Cotillard miglior attore Timothy Spall ma è “Ida” di Pawel Pawlikowski film polacco in bianco e nero, intreccio di dramma e amore a vincere nelle categorie più importanti, portandosi a casa ben cinque premi: miglior film, regia, fotografia, premio del pubblico e sceneggiatura.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy