Categorie: Sul set

La pazza gioia, Paolo Virzì comincia a girare: storia di due donne con disturbi psichici

Ci siamo, il countdown è iniziato. Cominciano lunedì 18 maggio le riprese de La pazza gioia, il nuovo film di Paolo Virzì. Protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti rispettivamente nei panni di Beatrice e Donatella, due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe alle prese con scomode vicende giudiziarie. Al di là di qualsiasi previsione, fra loro – e in quella comunità di accoglienza – nasce una grande amicizia che tra l’altro si tramuterà in una fuga avventurosa e toccante. Fuga alla ricerca di un po’ di gioia “in quel manicomio a cielo aperto – si legge in una nota di presentazione – che è il mondo dei sani”.

Virzì si è anche occupato della sceneggiatura insieme all’amica e collega Francesca Archibugi; la pellicola sarà invece prodotta da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e sbarcherà nelle sale italiane nel 2016 distribuito da 01 Distribution. Le riprese saranno dislocate fra Roma e diverse zone della Toscana per un totale di otto settimane. “Sono molto eccitato – ha dichiarato il regista – da questa nuova impresa, da questa storia di pazzia, di desiderio di libertà e di amore, scritta insieme a Francesca tra risate e lucciconi, che ci ha spinto a perlustrare i luoghi più diversi dove ci si prende cura dei disturbi psichici, a volte con percorsi di terapia ottimistici, o più spesso sbrigativamente con la custodia e la restrizione“.

Un film in bilico fra ironia e dramma, così lui lo descrive, tramite cui viene esplorato “il confine labile tra sanità e insanità mentale” e tramite cui si arriva fino al cuore di “esistenze condannate allo stigma sociale della follia e della pericolosità“. L’obiettivo finale? Provare a osservare attraverso gli occhi di queste persone giudicate “strane”, di queste donne imperfettela fragilità, la miseria e a volte anche la ferocia delle nostre esistenze ritenute normali“.

Foto by Ufficio stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026